immagine Romantico, emozionante, poetico: giovedì 6 aprile c'è "Piccole Donne - il Musical di Broadway"

Romantico, emozionante, poetico: giovedì 6 aprile c'è "Piccole Donne - il Musical di Broadway"

Piccole Donne, il romanzo cult di Louisa May Alcott che ha incantato – e continua a incantare – intere generazioni di ragazzi e ragazze diventa un musical travolgente, dall’anima romantica e poetica. Lo spettacolo della Compagnia dell’Alba andrà in scena giovedì 6 aprile alle 18.00 nell’ambito della rassegna “Teatro Insieme” per tutta la famiglia. 

Piccole Donne – Il Musical di Broadway è una grande produzione con scene e costumi accuratissimi che ci farà sognare, ridere e commuovere come nelle migliori occasioni.  Le musiche – cantate rigorosamente dal vivo - sono di Jason Howland, il libretto è firmato da Allan Knee e le liriche sono di Mindi Dickstein. La versione italiana è di Gianfranco Vergoni, mentre regia e coreografie sono opera di Fabrizio Angelini. Sul palco saliranno Edilge Di Stefano, Fabrizio Angelini, Gabriele de Guglielmo, Alberta Cipriani, Giulia Rubino, Claudia Mancini, Carolina Ciampoli, Laura De Ciotto, Giancarlo Teodori e Flavio Gismondi.

Lo spettacolo sarà preceduto, mercoledì 5 aprile alle 17.30, da un incontro di Casa Teatro dal titolo Donne in teatro. Partecipano la Compagnia dello spettacolo, la costumista e aiuto regista Alessia de Guglielmo, la drammaturga e scrittrice Gioia Battista con una divagazione sul lavoro femminile in palcoscenico e Alma Maraghini Berni con un intervento dedicato ad alcune grandi scenografe e costumiste (Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).

America, seconda metà dell’Ottocento. Le quattro sorelle March – Meg la saggia, Beth il tesoro di casa, Amy la perfetta piccola dama e Josephine, detta Jo, anticonformista e aspirante scrittrice - vivono a Concord insieme alla loro mamma. Infuria la Guerra civile e papà è lontano, inviato al fronte come cappellano dell’esercito dell’Unione. Le vite di queste giovani donne piene di desideri, aspettative, sogni e passioni si intrecciano con quelle di altri meravigliosi personaggi: il professor Bhaer, zia March, il giovane Laurie con il signor Laurence, suo nonno, e il suo tutore, John Brooke. Ne scaturisce l’affresco di un’epoca dai colori vividissimi e, soprattutto, il ritratto delle protagoniste nel loro viaggio verso la maturità e la consapevolezza di persone adulte: esattamente quello che Jo, racconterà nel suo romanzo Piccole donne che verrà pubblicato da un grande editore.  

Piccole donne – il Musical ha debuttato negli Stati Uniti nel 2005 collezionando diverse nomination ai Tony Award, al Drama Desk Award e all’Outer Critics Circle Award ed è stato presentato in tour in trenta città americane, toccando anche San Diego e Washington DC, mentre altre produzioni hanno preso vita in Australia, Austria, Germania e Gran Bretagna.

Storia di un grande successo editoriale: dal libro al grande schermo

Dalla pubblicazione nel 1868 del romanzo di Louisa May Alcott, considerato tra le 100 opere fondamentali della cultura americana, la storia delle quattro sorelle March è stata adattata innumerevoli volte fin dall’epoca del cinema muto, anche se diversi film, miniserie, adattamenti radiofonici e musicali sono andati perduti. La prima produzione di Broadway di Piccole donne come lavoro di prosa, rappresentato anche a Londra, è del 1912, e il primo lungometraggio del 1917. Il film di George Cukor del 1933 consolidò Katharine Hepburn nei panni di Jo come star del cinema, mentre la versione a colori del 1949 diretta da Mervyn Le Roy riunì Elizabeth Taylor, Margaret O’Brien, June Allison e Janet Leigh. Nelle edizioni cinematografiche e televisive successive si sono alternati nomi quali Winona Ryder, Susan Sarandon, Lea Thompson, Maya Hawke, Angela Lansbury, e nell’ultima edizione del 2019, anche Meryl Streep e Emma Watson. Numerosi anche gli adattamenti in più parti ed è del 1958 una versione musicale. Nel 1969 la storia divenne un balletto, trasmesso dalla CBS e nel 1998 un’opera lirica. Persino la rete televisiva giapponese Fuji nel 1987 trasmise una serie animata di 48 episodi basata sul romanzo. In Italia nel 1955 vene trasmesso in tv lo sceneggiato diretto da Anton Giulio Majano, con Lea Padovani protagonista, mentre diversi anni dopo sono andate in scena ben due edizioni musicali tratte dal romanzo, ad opera rispettivamente di Marco Bellucci e Tonino Pulci, quest’ultima con le musiche di Stefano Marcucci.


La Compagnia dell’Alba si costituisce nel 2013 dall’incontro tra Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, artista poliedrico, performer, musicista, insegnante e direttore dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona. La loro collaborazione inizia già nel 2009, in particolare con la messinscena di Nunsense – Il musical delle suore! che colleziona 130 repliche in tutta Italia. Il sodalizio si consolida con Tutti insieme appassionatamente e Aggiungi un posto a tavola, che registra oltre 150 repliche e consensi unanimi di pubblico e critica.

Fabrizio Angelini debutta in teatro come attore in Cirano, con Gigi Proietti. Si diploma all’Accademia Nazionale di Danza esibendosi all’Opera di Roma e al Teatro San Carlo di Napoli. Successivamente studia recitazione e canto prendendo parte a diverse produzioni de La Compagnia della Rancia: Cantando sotto la pioggia, West Side Story, Grease. La sua carriera prosegue poi come regista e coreografo di numerosi e fortunati musical, tra i quali Nunsense – Il musical delle suore! (Italian Musical Award 2016), Bulli e pupe, Jesus Christ Superstar, Francesco: il musical di Vincenzo Cerami, Aggiungi un posto a tavola e Tutti insieme appassionatamente. Sono innumerevoli gli spettacoli per i quali è coreografo, lavorando spesso al fianco del regista Saverio Marconi: da Brachetti in technicolor a The Producers, da Pinocchio a Cabaret. Per il Teatro Carlo Felice di Genova cura le coreografie di An American in Paris, mentre all’Opera di Firenze presenta West Side Story, riproducendo le coreografie create da Jerome Robbins. Per Stage Entertainment dirige i long-running show La Bella e La Bestia, Mamma Mia! e A Chorus Line e cura le coreografiche di Singin’ in the rain per la regia di Chiara Noschese. Nel 2014 ha ricevuto il riconoscimento Garinei & Giovannini.

 

Informazioni e biglietteria

Biglietti in vendita agli sportelli di via Trento 4 a Udine dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00. Acquisti online come di consueto sul circuito Vivaticket.

 

 

giovedì 6 aprile 2023 ore 18:00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

via Trento, 4 – 33100 UDINE

PICCOLE DONNE - IL MUSICAL DI BROADWAY

basato sul romanzo di Louisa May Alcott

versione italiana Gianfranco Vergoni

libretto Allan Knee

musiche Jason Howland

liriche Mindi Dickstein

 

con Edilge Di Stefano, Fabrizio Angelini, 

Gabriele de Guglielmo, Alberta Cipriani, 

Giulia Rubino, Claudia Mancini, 

Carolina Ciampoli, Laura Del Ciotto, 

Giancarlo Teodori, Flavio Gismondi

 

scene Gabriele Moreschi

costumi Alessia de Guglielmo

light designer Valerio Tiberi

sound designer Alberto Soraci

acting coach Manuela Mandracchia

direzione musicale Gabriele de Guglielmo

 

regia e coreografie Fabrizio Angelini

produzione Compagnia dell’Alba

in co-produzione con Teatro Stabile d’Abruzzo

 

 

lunedì 03 aprile 2023
arrow