immagine Nuove prevendite: dal 14 novembre acquistabili i biglietti per 29 appuntamenti di Prosa, Musica, Danza e Lezioni di Storia della Stagione 2023/24

Nuove prevendite: dal 14 novembre acquistabili i biglietti per 29 appuntamenti di Prosa, Musica, Danza e Lezioni di Storia della Stagione 2023/24

Partono martedì 14 novembre le prevendite di Stagione per 29 appuntamenti in programma nei prossimi mesi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Dalla musica sinfonica alla danza classica e contemporanea, dalla commedia all’operetta fino agli spettacoli riservati ai più giovani e alle famiglie e alle Lezioni di Storia, sarà come sempre amplissima la rosa di occasioni per assaporare il meglio dello spettacolo dal vivo. Sempre attiva inoltre la tariffa agevolata riservata ai giovani under 26, che come di consueto potranno contare sul 50 per cento di sconto sul prezzo intero del biglietto sia degli spettacoli di Prosa che di Musica e Danza.

 

MUSICA
Biglietti in vendita dunque a partire dal 14 novembre per 5 concerti in programma fra gennaio e maggio 2024: protagonisti saranno l’Orchestra Arcangelo Corelli diretta dal suo direttore principale, Jacopo Rivani, che proporrà un programma dedicato a pagine di Mozart, Stravinskij, Alexej Schor e Nicola Colabianchi (21 gennaio); la Female Symphonic Orchestra Austria, sul palco con la sua fondatrice, Silvia Spinnato, e con la partecipazione speciale, a scopo benefico, della direttrice artistica Fiorenza Cedolins nell’interpretazione della Sinfonia del Nuovo Mondo di Dvořák e di alcune fra le più belle creazioni di Amy Marcy Cheney Beach (17 febbraio); la Kremerata Baltica con il pianista Georgijs Osokins, impegnata nell’esecuzione dei due splendidi concerti per pianoforte di Fryderyk Chopin (14 marzo); l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta dalla magistrale bacchetta di Michele Mariotti, (5 maggio) nell’esecuzione dell’Eroica di Beethoven. Biglietti acquistabili infine per la straordinaria Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, in programma domenica 3 marzo 2024, che vedrà schierati oltre 150 fra solisti, professori d’orchestra e artisti del coro. A dirigere l’imponente compagine lirico-sinfonica sarà Roberto Abbado. Affiancheranno i solisti Roberta Mantegna, Annalisa Stroppa, Gregory Kunde e Alessio Cacciamani le compagini regionali della FVG Orchestra e del Coro del Friuli Venezia Giulia con la partecipazione di artisti del Coro del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

 

DANZA
Acquistabili i biglietti per Giselle - balletto romantico per eccellenza, che domenica 7 gennaio ritornerà con Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru, primi ballerini del Teatro dell’Opera di Berlino e la Compagnia Romae Capital Ballet – e Igra, creazione dei coreografi Mattia Russo e Antonio De Rosa che unisce alla danza elementi cinematografici, fotografia, letteratura e scultura. Protagonista sul palcoscenico il pluripremiato collettivo italo-spagnolo Kor’sia (23 marzo). 

 

PROSA
Biglietti in vendita anche per 14 appuntamenti di Prosa, a partire da Agosto a Osage County del premio Pulitzer Tracy Letts, un viaggio sentimentale tra affetti, dispetti e segreti diretto e interpretato fra gli altri da Filippo Dini, Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia, Orietta Notari (13 e 14 gennaio). In programma poi Boomers con Marco Paolini dove l’artista veneto  racconta assieme cantautrice Patrizia Laquidara, con la consueta intelligente ironia e tanta musica, una generazione che gli è particolarmente vicina: la sua (24 gennaio). Funeral Home vede invece Giacomo Poretti e la moglie Daniela Cristofori affrontare con profondità di sguardo e l’arma di una comicità intelligente l’evento insindacabile, inderogabile, inevitabile con cui tutti dobbiamo fare i conti (24 febbraio). Straordinario protagonista del teatro di narrazione, unico italiano vincitore di un Tony Awards e incredibile affabulatore, Stefano Massini calcherà per la prima volta il palcoscenico del Giovanni da Udine nella doppia veste di regista e interprete ne L’interpretazione dei sogni. Partendo dalla “Bibbia della Contemporaneità”, come la chiamava lo stesso Freud, Massini ci condurrà per mano nel misterioso mondo dell’IO come un detective davanti a un enigma (27 febbraio). Omaggio a un artista geniale, scrittore e regista della nuova generazione prematuramente scomparso, 456 di Mattia Torre è una disincantata commedia ricca di nonsense in cui serpeggia neppure troppo velatamente tutta l’incomunicabilità dei nostri tempi (15 marzo). Di un altro giovane outsider, Leonardo Manzan, è Cirano deve morire, uno spettacolo-concerto in bilico tra musical e dj set dove rime taglienti e rap si inseguono a ritmo vertiginoso, (20 marzo). Successo planetario nelle sale cinematografiche, dove ha rappresentato un “caso” senza precedenti, arriva sul palcoscenico Perfetti sconosciuti. Amicizia, amore, tradimenti: accade tutto e il contrario di tutto nella brillante commedia di Paolo Genovese che ci pone di fronte all’incapacità di comunicare con sincerità con i nostri simili (dal 26 al 28 marzo). Spettacolo esilarante del giovane regista madrileno Pablo Remón, Ciarlatani è una satira sul mondo del teatro e dell’audiovisivo, ma anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione che trova in Silvio Orlando il protagonista perfetto (dal 12 al 14 aprile).

L’immancabile tributo all’Operetta vede in programma nella corrente Stagione – e con biglietti acquistabili sempre dal 14 novembre – Al cavallino bianco proposto per l’ultimo giorno di Carnevale (martedì 13 febbraio) dalla Compagnia Abbati, e La principessa della Czarda (5 aprile) della Compagnia Teatro Musica Novecento, con orchestra diretta da Stefano Giaroli e la regia di Alessandro Brachetti. Una piacevolissima incursione nella musica leggera di classe è assicurata da Sinatra, The Man and his Music di cui sarà protagonista con la sua incredibile verve Gianluca Guidi (12 marzo): sul palcoscenico scorreranno la vita, gli amori e soprattutto i più gettonati successi di “The Voice”.

In vendita anche i biglietti per i tre appuntamenti di Soggetto Donna a cura di Roberto Valerio, dedicati a tre donne eccezionali che al Friuli Venezia Giulia sono state legate per nascita o per scelta di vita. Donne che hanno illuminato la storia e continuano a brillare nel nostro presente: Carolina Coen Luzzatto (16 gennaio), Caterina Percoto (15 febbraio) e Margherita Hack (21 marzo), che sulla scena saranno incarnate dalle splendide attrici Alvia Reale, Anna Bonaiuto e Manuela Mandracchia.

 

PER I BAMBINI E LE BAMBINE
Non mancheranno tre appuntamenti dedicati ai giovani spettatori e spettatrici: Il Volo, storia colorata di macchine volanti e sogni che si trasformano in realtà (4 febbraio); SeMino, che trasformerà il palcoscenico in un giardino (18 febbraio) e Streghe, uno spettacolo in cui l’impossibile accade! (10 marzo).

 

LEZIONI DI STORIA
Si rinnova anche per questa Stagione l’appuntamento con le Lezioni di Storia, che vedono protagonisti alcuni tra i migliori storici italiani in grado di presentare al meglio, sia sotto il profilo scientifico che sotto quello della capacità espressiva e della divulgazione, argomenti di grande fascino e suggestione. Tema del nuovo ciclo di incontri è La guerra dei sessi. Attraverso alcune vicende straordinarie, esploreremo il conflitto tra i sessi dall’antichità all’età contemporanea, mostrando tutte le differenze tra le epoche ma anche le ricorrenze nei modi e nei temi del rapporto tra donne e uomini. Cinque le conferenze in programma come di consueto la domenica mattina alle ore 11.00: Antigone contro Creonte con Laura Pepe (14 gennaio); Cleopatra e la seduzione dell’Oriente con Francesca Cenerini (11); La battaglia del denaro: Sybille e i banchieri con Amedeo Feniello (25 febbraio); Violenza familiare: Artemisia, Agostino e Orazio con Costantino D’Orazio (24 marzo);  Penne come armi: Virginia Woolf e le altre con Valeria Palumbo  (14 aprile). Le Lezioni di Storia sono una collaborazione Editori Laterza Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
 

Informazioni e biglietteria
La biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 (chiusura nei giorni festivi e i lunedì). Acquisti online su vivaticket.it. Per informazioni: tel. 0432 248418 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00)

biglietteria@teatroudine.it www.teatroudine.it

martedì 14 novembre 2023
arrow