immagine "Mezzocielo 2.0": presentata la performance che unisce musica, nuove tecnologie e arte visiva in scena il 29 maggio

"Mezzocielo 2.0": presentata la performance che unisce musica, nuove tecnologie e arte visiva in scena il 29 maggio

"Uno spettacolo innovativo grazie all'interazione tra un caschetto neuronale EEG indossato dall'artista in scena e un grafico, che capterà i parametri cerebrali emessi dal dispositivo e li trasformerà in arte visiva. Lo spettatore scoprirà in tempo reale come interpreta la musica un pianista, cosa prova mentre suona e qual è il suo stato emozionale”.  Matteo Bevilacqua, pianista e performer, ha presentato lunedì 9 maggio, assieme all’experience designer Alessandro Passoni, lo spettacolo Mezzocielo 2.0 tra #musica #neuroscienze #visualarts, che sarà in scena domenica 29 maggio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con inizio alle ore 18.00.

Non solo un concerto dunque la performance prodotta dall'Associazione RiMeMute - nell'ambito del progetto RiMeMuTe music network - con il paternariato del Teatro Nuovo Giovanni da Udine e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli, della Banca di Udine e di Musicae distretto culturale del pianoforte. "Il teatro nei suoi 25 anni di vita (che festeggeremo proprio quest'anno) ha sempre seguito la nascita di nuove iniziative - ha sottolineato il presidente della Fondazione TEatro Nuovo Giovanni da Udine, Giovanni Nistri -.  Siamo sempre stati interessati a rappresentare il più possibile non solo lo spettacolo ma anche tutte le forme innovative che possono essere proposte al pubblico".

"Quando ho visto il progetto deloo spettacolo dello spettacolo mi ha colpito da una parte la sincerità appassionata, dall'altra i ricordi delle fascinazioni tra arte scienza tecnologia e innovazione degli studi miei in passato -ha spiegato il Responsabile direzione artistica Prosa, Giuseppe Bevilacqua -.  Questo spettacolo offre una nuova possibilità: non più l'attore che si mette a disposizione per una ricerca scientifica ma uno scambio, un'interconnessione  tra artista e scienza che diventa momento di spettacolo.  Un'altra dinamica comunicativa nella quale vedo molto futuro".

La musica da Johann Sebastian Bach a Luciano Berio, da Claude Debussy a Gyòrgy Ligeti, accompagnerà il pubblico in un viaggio emozionante nella mente umana, in cui la storia dell'uomo e della musica procederanno di pari passo, dalla sua nascita al suo sviluppo, dalla culla dell'umanità fino all'infinito, mentre uno scienziato d'eccezione,Claudio Tuniz, dialogherà con un cosmologo, Lorenzo Pizzuti, ripercorrendo lo sviluppo della specie umana e il ruolo della musica nell'evoluzione spiegando i risultati delle ultime ricerche e illustrando le nuove teorie. Per lo spettatore dunque un'occasione di riflessione su temi diversi che troveranno nella performance un momento di espressione unica.

Sempre domenica 29 maggio, con inizio alle ore 11.00, al Giovanni da Udine si svolgerà un incontro speciale di “Casa Teatro” dedicato a Mezzocielo 2.0, dal titolo “Musica Forma Emozioni”, una collaborazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Società Filosofica Italiana - Sezione Friuli Venezia Giulia, in cui Matteo Bevilacqua, Alessandro Passoni e Luca Taddio, professore associato di Estetica all’ Università̀ di Udine, dialogheranno con Giuseppe Bevilacqua, responsabile direzione artistica prosa del Teatro Nuovo. Ingresso libero.

I Biglietti per Mezzocielo 2.0 sono in vendita online sulla piattaforma Vivaticket e agli sportelli di via Trento 4 a Udine (dal martedì al sabato escluso festivi, dalle ore 16.00 alle 19.00. La domenica dello spettacolo sportelli aperti dalle ore 16.30).

 

 

 

lunedì 09 maggio 2022
arrow