immagine Le fantastiche marionette della Compagnia Carlo Colla e Figli per la prima volta a Udine

Le fantastiche marionette della Compagnia Carlo Colla e Figli per la prima volta a Udine

Spelonche misteriose, boscaglie oscure, palazzi incantati e paesaggi esotici: dal lontano Oriente all’Africa selvaggia, dalle cupe viscere della terra al viaggio aereo su cavalli alati, rivive in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la meravigliosa favola del giovane Aladino. Appuntamento dunque sabato 24 febbraio (inizio ore 18) con La lampada di Aladino della storica compagnia di marionette Carlo Colla e Figli, terzo capitolo della fortunata rassegna per tutta la famiglia “Teatro Insieme”. Lo spettacolo, che la compagnia Colla porta in tutto il mondo dal 1994, non conosce i segni del tempo e continua a incantare il pubblico di tutte le età.

La lampada di Aladino propone una riduzione della celebre fiaba tratta da Le mille e una notte cogliendo gli aspetti simbolici della fiaba orientale attraverso i singoli personaggi e le situazioni, secondo la cifra drammaturgica cara al Teatro marionettistico di tradizione in cui si alternano parti recitate a parti mimate, cantate e danzate. Sulla scena si muovono circa duecento personaggi di grandi dimensioni fra protagonisti, comprimari e comparse, creature del mondo reale e di quello fantastico, con il fasto che caratterizza il repertorio della Carlo Colla e Figli, animati dagli 11 componenti della Compagnia.

Nello spettacolo confluiscono tutti gli elementi che costituiscono la sapienza di un'arte antichissima che, attraverso la ricchezza delle scenografie, della costumistica, degli accorgimenti scenotecnici, delle macchinerie teatrali, della illuminotecnica e di un’attenta drammaturgia che celebra la metafora dell’attore-marionetta, propone il gioco del teatro in tutta la sua completezza, restituendo nel contempo allo spettacolo marionettistico la dignità consacratagli dalla storia del teatro fra Otto e Novecento.

La Compagnia Carlo Colla e Figli discende dalla prima compagnia di marionette fondata nel 1805 da Giuseppe Colla. Numerose le collaborazioni di grande prestigio – dal Teatro alla Scala al Piccolo Teatro di Milano – per questa realtà artistica impegnata ogni anno in tournée internazionali nelle grandi capitali di tutto il mondo. Pilastro di questa storica istituzione è stato Eugenio Monti Colla, che dello spettacolo La lampada di Aladino è anche regista, scomparso nel novembre scorso. "Niente può proteggerle dall'incuria e dal disinteresse - ha detto Eugenio Monti Colla delle sue creazioni -. Ma nel profondo le marionette sono immortali”.




mercoledì 14 febbraio 2018
arrow