immagine Giacomo Poretti e Daniela Cristofori in scena sabato 24 febbraio con "Funeral home"

Giacomo Poretti e Daniela Cristofori in scena sabato 24 febbraio con "Funeral home"

Si può portare sul palcoscenico un argomento “scomodo” come la morte? La sfida la lancia – e certamente la vince - un attore che ha fatto della comicità e dell’ironia la sua cifra distintiva, Giacomo Poretti, protagonista assieme alla moglie Daniela Cristofori di una commedia per tutta la famiglia, Funeral Home, in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine sabato 24 febbraio (inizio ore 18.00) per la rassegna Teatro Insieme.

Ambrogio e Rita si recano ad un funerale. Lei è tutta in ghingheri, tailleur e gioielli, Lui è un misto tra abito da cerimonia e gita fuori porta. Lei vuole andare e arrivare presto, Lui non ne ha la benché minima voglia. Dopo essersele dette di santa ragione su qualsiasi argomento, avrebbero anche il tempo di rendere omaggio alla salma che è nella stanza accanto ma, nemmeno a dirlo, Ambrogio non ne vuole sapere. Perché? Ovvio: perché la morte lo terrorizza, come solo sa terrorizzare gli anziani, anzi non ne vorrebbe proprio parlare. Rita invece ne vuole parlare, eccome! Proprio come ne parlano gli anziani, curiosi, intimoriti, rassegnati e speranzosi. Trascorreranno un’ora e mezza, Lui a sfuggire dalla realtà e Lei a cercare di riportarcelo, in un inseguimento follemente divertente e poetico.

Regia di Marco Zoppello; scenografie di Stefano Zullo, costumi di Eleonora Rossi, musiche originali e sound design di Giovanni Frison. Produzione Teatro de Gli Incamminati Centro di Produzione teatrale.

 

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

sabato 24 febbraio 2024 - ore 18.00

rassegna TEATRO INSIEME

Funeral Home

di e con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori

scenografia Stefano Zullo

costumi Eleonora Rossi

musiche originali e sound design Giovanni Frison

canzone interpretata da Gianni Caro

collaborazione ai dialoghi, regia e disegno luci Marco Zoppello

produzione: Teatro de Gli Incamminati Centro di Produzione Teatrale

martedì 20 febbraio 2024
arrow