immagine Domenica 10 marzo appuntamento con "Streghe", uno spettacolo dove l'impossibile accade!

Domenica 10 marzo appuntamento con "Streghe", uno spettacolo dove l'impossibile accade!

Si avvia alla conclusione anche per questa Stagione la rassegna Teatro Bambino, proposta dal Giovanni da Udine per il pubblico dei giovanissimi spettatori e spettatrici e delle loro famiglie.

A chiudere la serie sarà, domenica 10 marzo con inizio alle 17.00, Streghe, uno spettacolo dove l’impossibile accade. Liberamente ispirato all’opera letteraria di Roald Dahl, scrittore amatissimo di libri per l’infanzia – è l’autore di Matilda, da cui è nato anche il film Matilda 6 miticaStreghe attraverso il teatro di narrazione e quello di figura esplora alcune tematiche fondamentali dell’infanzia: l’incontro con le paure, il loro riconoscimento e la possibilità di superarle, di trovare soluzioni e farsi coraggio; ma anche la forza del fare, l’istinto del creare, il diventare grandi sapendosi trasformare, accettandosi e diventando, perché no, dei piccoli eroi.

Elliot ha perso i genitori in un incidente stradale ed è andato a vivere assieme alla Nonna. L’anziana è una donna di grande esperienza del mondo, in particolar modo del mondo delle streghe. Ne parla a lungo con il nipotino, insegnandogli a riconoscerle, raccontandogli per filo e per segno le cattiverie che queste donne possono commettere contro i bambini. Bisogna sapere le cose, per riconoscerle e sconfiggerle. Certo, i racconti della Nonna hanno dell’incredibile, ma il nipote si fida di lei, e lei di lui. E per quanto sconvolgenti siano le trasformazioni che la Strega Suprema imporrà al bambino, trasformandolo in un topolino, sarà la forza dell’amore tra Nonna e nipote a trovare la soluzione ai problemi dei bambini di tutto il mondo.

Per attrici e pupazzi, Streghe è stato messo alla prova attraverso laboratori di ricerca realizzati con i bambini dai 3 ai 10 anni, indagandone le tematiche guida: nascondimento e travestimento, il rapporto con i nonni e con le persone anziane, il coraggio che serve per diventare grandi.

 

Gli spettacoli di Teatro Bambino al Giovanni da Udine sono accompagnati dai Laboratori di piccola scenografia teatrale creati e condotti da Eloisa Gozzi e Margherita Mattotti.

Teatro Bambino fa parte del percorso teatrale Udine Città-Teatro per le bambine e i bambini promosso dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e da Contatto TIG in famiglia, ideato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

 

Info e biglietteria

Biglietto unico € 6,00. La biglietteria del Teatro di via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Domenica 10 marzo gli sportelli saranno aperti dalle 15.30 fino all’inizio dello spettacolo.

 

Acquisti online sul sito www.teatroudine.it e sul portale Vivaticket.

 

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

via Trento, 4 – 33100 Udine

domenica 10 marzo 2024 – ore 17.00

Streghe

di Progetto g.g.

con Consuelo Ghiretti, Francesca Grisenti

pupazzi e decorazioni Ilaria Comisso

scenografie e luci Donatello Galloni

musiche Claudio Poldo Parrino

costumi Patrizia Caggiati

produzione: Accademia Perduta - Romagna Teatri

dai 6 anni

giovedì 07 marzo 2024
arrow