
ROYAL SCOTTISH NATIONAL ORCHESTRA
LEIF OVE ANDSNES
THOMAS SØNDERGÅRD
Sergej Rachmaninov
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Re minore, op. 30
Dmitrij Šostakovič
Sinfonia n.10 in Mi minore, op.93
L’ultimo appuntamento della stagione sinfonica porta al Giovanni da Udine la principale Orchestra scozzese.
Residente a Glasgow, forte del successo e della stima raccolta nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, dal 2018 la compagine è sotto la sapiente guida musicale del direttore danese Thomas Søndergård con il quale continua la sua intensa attività concertistica e discografica.
Ad aprire questa speciale occasione sarà il meraviglioso Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Sergej Rachmaninov - omaggio imprescindibile al compositore russo nel 150mo anniversario della nascita - affidato ad un altro grande musicista scandinavo e solista di riferimento del nostro tempo, il pianista norvegese Leif Ove Andsnes.
In chiusura di programma, un capolavoro della letteratura sinfonica russa che non potremo facilmente dimenticare e che senz’altro lascerà un’impronta emotiva in ciascuno di noi: l’elettrizzante, drammatica Decima Sinfonia di Dmitrij Šostakovič.
Biglietti in prevendita da mercoledì 1 febbraio 2023
Clicca qui e scarica il programma di sala
Clicca qui e scarica i suggerimenti di lettura, ascolto e visione dedicati al programma del concerto, selezionati dal ricco patrimonio della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” – Sezione Musica