Alessandro Barbero:  Napoleone e l’arte della guerra
Lezioni di Storia domenica 20 ottobre 2019 ore 11:00

ALESSANDRO BARBERO: NAPOLEONE E L’ARTE DELLA GUERRA

LEZIONI DI STORIA - ROMANZI NEL TEMPO

una collaborazione EDITORI LATERZA e FONDAZIONE TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

Alessandro Barbero

insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli


Il principe Andrej, Nataša, Pierre Bezuchov sono i nomi che vengono in mente a tutti se parliamo dei personaggi di Guerra e pace. L’altra grande protagonista del romanzo, una protagonista universale, annunciata fin dal titolo, è la guerra, quella portata in Russia da Napoleone fino all’incendio di Mosca. Tolstoj era un ufficiale di carriera, aveva combattuto nella guerra di Crimea, conosceva i soldati e gli eserciti: il suo romanzo è una straordinaria testimonianza, realistica e visionaria al tempo stesso, sugli uomini, le armi, le tecniche, le regole dell’arte della guerra.


LEZIONI DI STORIA - ROMANZI NEL TEMPO

 Si è spesso sostenuto che la realtà risulti più vera nell’invenzione dei romanzieri che non nelle indagini dei sociologi. Ma la finzione della letteratura può raccontare il vero quanto la storia? Da questa domanda è nata l’idea del nuovo ciclo di “Lezioni di Storia” degli Editori Laterza, ciclo che torna dopo il caloroso successo della scorsa stagione. Sette incontri per raccontare sette grandi eventi, atmosfere, modi di vivere di epoche diverse attraverso le pagine di romanzi che per generazioni hanno determinato i modi di pensare e di sentire; fino ai nostri giorni, così lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo.

 






biglietti

biglietteria

tel. 0432-248418

Tags

Alessandro Barbero / Lezioni di storia / Editori Laterza / Romanzi nel tempo / Lev Tolstoj / Guerra e pace / Teatro Scuola
arrow