logo teatro nuovo giovanni da udine
Prosa mercoledì 13 aprile 2011 ore 20:45
Prosa giovedì 14 aprile 2011 ore 20:45
Prosa venerdì 15 aprile 2011 ore 20:45
Prosa sabato 16 aprile 2011 ore 20:45

PIERI DA BRAZZAVILLE

da mercoledì 13 a sabato 16 aprile - ore 20.45 Prosa

PIERI DA BRAZZAVILLE
di Paolo Patui

regia Gigi Dall'Aglio
con Maria Ariis, Gabriele Benedetti, Manuel Buttus, Sandra Cosatto, Fabiano Fantini, Alice Hubball, Rita Maffei, Giorgio Monte, Claudio Moretti, Daniel Samba
e con Matteo Bevilacqua, Ruth Astrid Klou Amoa, Gianni Mbabu Lutumba, Ambroise N'guia Adon, Richard Mesu Wa Bana, Veronique Tohoury Gnali, Denis Tomasino, Bernard Yao Della
scene e costumi Emanuela Dall'Aglio
musiche Davide Pitis
eseguite dal vivo da Ensemble del Conservatorio "Jacopo Tomadini", Udine
luci Marco Giusti
aiuto regia Rita Maffei
aiuto scenografa e pittore decoratore Luigina Tusini
sartoria "Sartilegio" di Cristina Moret
equipe tecnica e costruttori Michele Pegan, Valeria Bertozzi, Massimo Teruzzi
una produzione: Farie Teatrâl Furlane 2011
con il sostegno di Provincia di Udine | ARLeF | Fondazione Crup
produttore esecutivo CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

 

spettacolo in lingua friulana sopratitolato in italiano


Cosa può esserci di friulano in un ufficiale nato a Roma, naturalizzato francese, immerso per anni nelle foreste d'Africa? Eppure la figura di Pietro Savorgnan di Brazzà racconta al mondo più Friuli di quanto si possa immaginare. Racconta gli umori di una terra che il luogo comune vuole piccola e chiusa, sebbene tanti dei suoi figli si siano sparsi nel mondo non per necessità ma per curiosità.
Pietro è figlio di questa curiosità e percorrerne la vita è la sfida di questa terza avventura friulana - e in friulano - che Paolo Patui divide con Gigi Dall'Aglio. Una danza tribale dove sarà il Friuli ad abbracciare il mondo e non a rifiutarlo avendone paura.

Pietro Savorgnan di Brazzà era nato a Roma nel 1852, figlio di genitori di antica nobiltà friulana sfuggita alla dominazione austriaca in Friuli. Figlio di un padre già esploratore in Africa del nord, attratto dal fascino di una terra sconosciuta, caratterizzata da carte geografica fin troppo vuote di indicazioni, collocazioni e coordinate, Pietro quindicenne si trasferì in Francia per intraprendere la carriera militare in Marina, l'unica che avrebbe potuto garantirgli la possibilità di viaggiare e soprattutto di esplorare l'Africa. Dopo aver assunto la cittadinanza francese nel 1874, condusse e portò a termine tre spedizioni in Africa equatoriale negli anni 1875, 1880 e 1887, contribuendo alla scoperta di buona parte dei territori compresi nel bacino del Congo. Imprese che ci paiono oggi straordinarie perché davvero compiute con un manipolo di uomini ridotto all'osso (contro gli imponenti schieramenti militari utilizzati dal rivale Stanley) finanziati in misera parte dalla Francia e in gran parte dalla famiglia stessa di Pietro (contro gli immensi investimenti che Leopoldo del Belgio forniva a Stanley), ma soprattutto perché compiute con il metodo della pazienza, del rispetto, della conoscenza reciproca, in nome di una assoluta non violenza.
Grazie ad accordi con diversi capi del Basso Congo, (in particolare il Makoko dei Bateke) assicurò alla Francia il possesso di un vasto territorio nelle attuali Repubblica del Congo e Gabon. In cambio e in nome della Francia garantiva libertà e uguaglianza, intraprendendo una decisa battaglia contro il commercio di schiavi che ancora si svolgeva in quelle zone.

Lontanissimo da Stanley e dagli altri esploratori bianchi dell'epoca per i suoi metodi non violenti e per la sua repulsione verso lo sfruttamento coloniale, divenne protagonista di un periodo difficile per l'imperialismo francese fino a rivelarsi personaggio scomodo per la politica coloniale del suo governo.

Pietro di Brazzà è sepolto ad Algeri. Sulla sua lapide si può leggere: «La sua memoria è pura di sangue umano».

 

css teatro stabile di innovazione
del friuli venezia giulia
via Crispi 65 33100 Udine
tel +39 0432 504765 - fax +39 0432 504448
info@cssudine.it - www.cssudine.it
 

una coproduzione: CSS Teatro stabile di innovazione - Teatro Nuovo Giovanni da Udine


 

biglietti

biglietteria

tel. 0432-248418

Tags

Paolo Patui / Gigi Dall’Aglio / Pietro Savorgnan di Brazzà
arrow