Orchestre de la Suisse Romande (OSR)
Musica martedì 08 novembre 2022 ore 20:45

ORCHESTRE DE LA SUISSE ROMANDE (OSR)

VIKTORIA MULLOVA

violino

JONATHAN NOTT

direttore

Dmitrij Šostakóvič

Concerto per violino e orchestra n. 1 in La minore op. 99

 

Richard Strauss

Also sprach Zarathustra. Poema sinfonico op. 30

 

Il nome dell'Orchestre de la Suisse Romande è subito associato da tutti gli intenditori a quello del suo mitico direttore, Ernest Ansermet, che nel 1918 la fondò e la rese celebre in esecuzioni e incisioni dedicate soprattutto ai grandi compositori del Secolo breve. 


Dal 2017 sotto l’egida del suo eccellente direttore artistico e musicale, Jonathan Nott, l’OSR continua ad essere un importante punto di riferimento nella scoperta e nel sostegno di autori contemporanei. 


Una vocazione particolare all’eclettismo, quella del complesso elvetico, che è propria anche della fuoriclasse Viktoria Mullova, solista nell’impervio e drammatico Concerto per violino e orchestra n. 1 di Dmitrij Šostakóvič che ascolteremo in prima esecuzione al Giovanni da Udine. 


Tutta dedicata a Richard Strauss invece la seconda parte del programma, con il grandioso poema sinfonico Also sprach Zarathustra il cui famosissimo incipit ha reso indimenticabile  la colonna sonora di un film cult come 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.


Clicca qui per consultare i suggerimenti sul programma del concerto, selezionati dal ricco patrimonio della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” – Sezione Musica

Biglietti in prevendita da martedì 11 ottobre 2022

arrow