La guerra dei sessi - Violenza familiare: Artemisia, Agostino e Orazio
Lezioni di Storia domenica 24 marzo 2024 ore 11:00
Violenza familiare: Artemisia, Agostino e Orazio

LA GUERRA DEI SESSI - VIOLENZA FAMILIARE: ARTEMISIA, AGOSTINO E ORAZIO

COSTANTINO D’ORAZIO

Il talento di Artemisia Gentileschi è spesso ingiustamente oscurato dalla fama del processo pubblico seguito alla violenza carnale subita da ragazza ad opera di un amico di famiglia, il paesaggista Agostino Tassi. Una vicenda ancora piena di nodi irrisolti, legati soprattutto al ruolo di suo padre, il pittore Orazio Gentileschi.

Nella storia dell’umanità il rapporto tra donne e uomini si è declinato in forme sempre diverse, coinvolgendo tutte le dimensioni della vita: dalla famiglia alla politica, dall’economia alla cultura. 
Attraverso alcune vicende straordinarie, esploreremo il conflitto tra i sessi dall’antichità all’età contemporanea, mostrando tutte le differenze tra le epoche ma anche le ricorrenze nei modi e nei temi del rapporto tra donne e uomini. 
Storie straordinarie e controverse, da quelle più note a quelle meno conosciute, dimostreranno soprattutto la forza, il talento, l’astuzia e l’immaginazione di alcune grandi donne che hanno combattuto le disuguaglianze di genere nei vari campi, allontanandosi dagli stereotipi sociali delle diverse epoche.


Costantino D’Orazio è storico dell’arte e curatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Le Lezioni di Storia sono una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.


biglietti in prevendita da martedì 14 novembre 2023

arrow