La guerra dei sessi - Cleopatra e la seduzione dell’Oriente
Lezioni di Storia domenica 11 febbraio 2024 ore 11:00
Cleopatra e la seduzione dell’Oriente

LA GUERRA DEI SESSI - CLEOPATRA E LA SEDUZIONE DELL’ORIENTE

FRANCESCA CENERINI

Nel 46 a.C. Cleopatra giunge nell’Urbe per la prima volta e alloggia nella villa di Cesare, ai piedi del Gianicolo. Esibisce qualità intellettuali e un gusto estetico unici e per questo viene immensamente amata o immensamente odiata. Inizia una stagione che avrà enorme incidenza sulla cultura e sui gusti dei romani.


Nella storia dell’umanità il rapporto tra donne e uomini si è declinato in forme sempre diverse, coinvolgendo tutte le dimensioni della vita: dalla famiglia alla politica, dall’economia alla cultura. 

Attraverso alcune vicende straordinarie, esploreremo il conflitto tra i sessi dall’antichità all’età contemporanea, mostrando tutte le differenze tra le epoche ma anche le ricorrenze nei modi e nei temi del rapporto tra donne e uomini. 
Storie straordinarie e controverse, da quelle più note a quelle meno conosciute, dimostreranno soprattutto la forza, il talento, l’astuzia e l’immaginazione di alcune grandi donne che hanno combattuto le disuguaglianze di genere nei vari campi, allontanandosi dagli stereotipi sociali delle diverse epoche.


Francesca Cenerini insegna Storia romana ed Epigrafia e Istituzioni romane all’Università di Bologna.


Le Lezioni di Storia sono una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine


biglietti in prevendita da martedì 14 novembre 2023 

arrow