Il lago dei cigni
Eventi Ospitati venerdì 06 gennaio 2023 ore 18:00

IL LAGO DEI CIGNI

Il grande BALLETTO dell’Opera Nazionale Rumena di Iasi presenta IL LAGO DEI CIGNI, immortale capolavoro della storia del balletto del XIX secolo firmato Marius Petipa sulle splendide musiche di Pëtr Il'ič Caikovskij, fu rappresentato  per la prima volta nel 1877al Teatro Bol’šoj di Mosca. Nell’immediato non ebbe il successo che fu poi raggiunto nel 1894, anno in cui venne messo in scena al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo.


A far rivivere l’emozione di questo classico dalle atmosfere ovattate sarà il Balletto dell’ Opera di Iasi, una delle più acclamate Compagnie di danza classica che da più di ventiquattro anni compie tournée in tutta Europa. Disegni di luci e scenografie suggestive immergeranno il pubblico in sala nella candida atmosfera del lago dei cigni più famoso del mondo.


La trama, decisamente romantica, racconta la storia della principessa Odette. Un perfido sortilegio del malefico mago Rothbart, cui la principessa ha negato il suo amore, costringe la giovane a trascorrere le ore del giorno sotto le sembianze di un cigno bianco. La maledizione potrà essere sconfitta soltanto da un giuramento d'amore. Il principe Sigfrid si imbatte durante una battuta di caccia in Odette, se ne innamora e promette di salvarla. Ad una festa a  Corte , il mago presenta al Principe Sigfrid sua figlia che ha assunto le sembianze di Odette. Il giovane, convinto di trovarsi al cospetto della sua amata, le giura eterno amore. A quel punto Il mago rivela la vera identità della fanciulla e Odette, destinata alla morte, scompare nelle acque del lago. Sigfrid, disperato, decide di seguirla: è proprio questo suo gesto a rompere l'incantesimo consentendo ai due giovani innamorati di vivere per sempre felici.


L’interpretazione del Balletto dell’Opera Nazionale Rumena, balletto classico per eccellenza, con la partecipazione di Polen Gezmis, rende questa data un appuntamento da non perdere. La grande ballerina, solista già da anni presso il Teatro Nazionale Rumeno, è riconosciuta a livello mondiale come la stella ed Etoile internazionale.


Con questa versione de IL LAGO DEI CIGNI, il Balletto dell’Opera di Iasi ha voluto mantenere intatte le Coreografie Originali di Marius Petipa e di Lev Ivanov del lontano 1895 e di tornare ad un’autentica versione della coreografia creata per il Teatro Mariinsky. Le scenografie si rifanno alla Corte Imperiale Russa di quel periodo, inserendo realtà storica e fantasia gotica.  Le scene del I e del III Atto presentano uno stile Classico Fiabesco, quasi magico, mentre il II e IV atto cioè Il lago, ha un ambiente mistico, quasi lunare, dove si alternano attimi tenebrosi e giochi di ombre e luci.


Il lago dei cigni rappresenta la perfetta unione di coreografia e musica ed è diventato sinonimo del balletto stesso e fonte d’ispirazione per generazioni e generazioni di ballerini, nonché emblema della cultura.


Coordinatore coreografico: Cristina Todi

Assistenti coreografi: Cristian Preda

Direzione tecnica: Bogdan Tuluc


Personaggi e interpreti:

Odette/Odille: Rin OKuno / Marina Gaspar

Siegfried: Vlad Mărculescu

Giullare: Cristian Preda

Regina: Cristina Todi

Pas de trois: Saki Kagawa, Viviana Olaru, Andrei Damaschin

I piccoli cigni: Viviana Olaru, Saki Kagawa, Honoka Nishimura, Roxana Trandaf

I grandi cigni: Monica Ailiesei, Anca Andronache, Maria Cotorobai, Eva Visconti

L'insegnante di ballo: Bogdan Tuluc

La promessa sposa: Mara Boană

Valzer/Danza Polacca: Maria Cotorobai, Anna van Haaren, Rumi Nishiguchi, Letizzia Rossetti, Vittoria Silluzio, Eva Visconti, Bogdan Aprofirei, Juan Cruz Luque, Mălin Galan, Ilya Pieshyn, Ștefan Popa, Dragoș Sabaiduc.

Cigni: Mara Boană, Georgiana Dimitrescu, Anna van Haaren, Sabina Hultoană, Rumi Nishiguchi, Letizia Rossetti, Vittoria Siluzio, Roxana Tuluc (Diana Gîrlea)

Spose: Anca Andronache, Maria Cotorobai, Rumi Nishiguchi, Eva Visconti,

Danza spagnola: Monica Ailiesei, Georgiana Dimitrescu, Andrei Damaschin, Ștefan Popa

Danza Napoletana: Viviana Olaru, Mălin Galan

Honoka Nishimura, Sabina Hultoană

Danza Ungherese: Anca Andronache, Bogdan Aprofirei

Maria Cotorobai, Eva Visconti, Ștefan Popa, Dragoș Sabaiduc

Danza Mazurka: Letizia Rossetti și Ilia Pieshyn

Rumi Nishiguchi, Anna van Haaren, Mălin Galan, Juan Cruz Luque (Hyuma Yamamoto)

Suite atto I: Sabina Hultoană, Georgiana Dimitrescu, Mara Boană, Roxana Tuluc

Suite atto III: Mara Boană, Roxana Trandaf, Roxana Tuluc



Evento organizzato da

Fondazione Teatro Lirico Siciliano
biglietti

biglietteria

tel. 0432-248418
arrow