
Terzo appuntamento del percorso Itinerari nel Teatro contemporaneo in arrivo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine: martedì 31 marzo alle 20.30 sarà infatti di scena Radio Argo Suite, compatta riscrittura dell’Orestea di Eschilo del poeta e drammaturgo Igor Esposito, diretta e interpretata da Peppino Mazzotta che con questo monologo ha vinto il Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2024.
Lo spettacolo, che fa parte della Stagione Prosa 2025/26 firmata dal direttore artistico Roberto Valerio e realizzata anche con il sostegno della Fondazione Friuli, è una performance per voce e musica che invita a riflettere sul potere e le sue contraddizioni: una densa partitura con una forte vocazione libertaria e ribelle che risulta tuttavia fedele ai materiali classici di riferimento.
Sei voci fantasma risuonano tra le rovine della guerra di Troia, paradigma di tutte le guerre, per restituire l’archetipo di un conflitto che si ripete, nei secoli, con le stesse logiche di potere, sacrificio e menzogna. «Nelle figure degli eroi greci e troiani riecheggiano sinistramente quelle della nostra storia recente – scrive Peppino Mazzotta nelle sue note – tiranni in giacca e cravatta e colonnelli perennemente in divisa, accecati da bizzarre ossessioni. Oppressi da tragiche manie che urlano proclami, recitano comizi deliranti, vomitano infernali sentenze attraverso gli altoparlanti di una radio, o gli schermi dei televisori. Responsabili di tragiche decisioni e veri e propri massacri, per motivi discutibili o futili tanto quanto la bellezza di una donna. Elena, il cui rapimento da parte del troiano Paride causa l’assedio di Troia, diviene così il simbolo di tutto ciò che il tiranno di ieri e di oggi usa come pretesto e giustificazione per dare libero sfogo alle sue più oscure devianze. Con una prosa decisa e senza mezze misure, Igor Esposito vuole farci dimenticare il linguaggio edulcorato, diluito e politicamente corretto della cronaca contemporanea, tornando ad un parlare franco e appassionato, senza censure né compromessi dettati dal calcolo o dall’interesse. Così facendo, ci fa sentire di nuovo il pericolo della realtà che ogni giorno attraversiamo inconsapevoli, in un processo di smascheramento continuo e inesorabile».
Componente essenziale dello spettacolo sono le musiche originali di Massimo Cordovani, eseguite dal vivo con Mario Di Bonito, che si fanno drammaturgia come un coro del tempo presente.
Itinerari nel Teatro contemporaneo è un progetto condiviso di Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, che si concluderà con Chroniques, ultimo lavoro della pluripremiata compagnia belga Peeping Tom in programma in esclusiva per il Nordest il 14 e 15 aprile al Giovanni da Udine.
Info e biglietteria
Biglietto unico 15 euro
La biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00 e a partire da 90 minuti prima di ogni spettacolo e concerto. Biglietti acquistabili anche all’infopoint di via Rialto 2/d a Udine (dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30) E online sulla piattaforma Vivaticket. Per informazioni: tel. 0432 248418 (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00). biglietteria@teatroudine.it www.teatroudine.it
TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
martedì 31 marzo 2026 ore 20:30
RADIO ARGO SUITE
di Igor Esposito
con Peppino Mazzotta
musiche originali di Massimo Cordovani eseguite dal vivo con Mario Di Bonito
regia Peppino Mazzotta
produzione Teatro Rossosimona
