
Nuova tappa in avvicinamento per ITINERARI NEL TEATRO CONTEMPORANEO, una collaborazione tra Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Il percorso prevede quattro spettacoli da vivere in città – due in programmazione al Giovanni da Udine e due al Palamostre – spaziando, nella sezione IMMAGINARIO EMMA DANTE, anche tra proiezioni cinematografiche, incontri e laboratori.
Il prossimo appuntamento proposto dalla rassegna è con IL MINISTERO DELLA SOLITUDINE, uno spettacolo del collettivo lascasadargilla in programma al Giovanni da Udine mercoledì 12 febbraio con inizio alle 20.30.
Scritto dal drammaturgo Fabrizio Sinisi, Il Ministero della solitudine nasce da una notizia di cronaca politica internazionale: nel gennaio 2018, la Gran Bretagna nominò ufficialmente un ministro della Solitudine, il primo al mondo. A partire da questa vicenda, lacasadargilla e i registi Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni – cui è andato il Premio Ubu nel 2023 – inaugurano una riflessione su un luogo reale e immaginifico, capace di operare con linguaggi e dispositivi narrativi intorno ai desideri, ai rimossi e alle immaginazioni di un’epoca che sempre più richiede di ragionare con cura sulle comunità dei viventi.
Itinerari nel Teatro Contemporaneo continua il 6, 7 e 8 marzo al Teatro Palamostre con “Les jours de mon abandon” I giorni dell’abbandono, ispirato all’omonimo romanzo di Elena Ferrante.
Conclude il percorso Extra Moenia di Emma Dante, in scena sempre al Teatro palamostre martedì 15 aprile alle 20.30.
clicca qui e scarica programma completo di Itinerari nel Teatro contemporaneo
