Orkester Slovenske Filharmonije
Musica sabato 10 dicembre 2022 ore 20:45

ORKESTER SLOVENSKE FILHARMONIJE

CHARLES DUTOIT

direttore

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n.39 in Mi bemolle maggiore K.543

 

Igor Stravinskij

Petruška Burlesque in quattro scene

 

Maurice Ravel

La Valse Poema coreografico

 

Poche orchestre sinfoniche al mondo possono vantare una tradizione antica e blasonata come l’Orkester Slovenske filharmonije, le cui radici affondano nell’Academia Philharmonicorum (1701), quindi nella Philharmonic Society (1794) e infine nella Slovenska filharmonija (1908-1913). 

Tra i suoi illustri membri onorari si annoverano Joseph Haydn, Ludwig van Beethoven, Niccolò Paganini, Johannes Brahms e Carlos Kleiber. 

Dalla sua rifondazione, nel 1947, il complesso è stato guidato da direttori principali di assoluta fama e ha legato il proprio nome a quello di straordinari musicisti come Riccardo Muti, Zubin Mehta, Sir Neville Marriner, Daniel Harding e Charles Dutoit. Sarà proprio quest’ultimo, protagonista di tanti magnifici concerti al Giovanni da Udine, a condurla lungo un programma che, dopo la splendida Sinfonia n. 39 di Wolfgang Amadeus Mozart, metterà in luce tutta l’inesauribile vitalità di due fra i più celebrati e spettacolari brani sinfonici del Novecento storico, ambito nel quale il direttore svizzero ha costruito la propria fama internazionale costellata di successi discografici: Petruška di Igor Stravinskij e La Valse di Maurice Ravel.

 

Clicca qui per consultare i suggerimenti di lettura, ascolto e visione dedicati al programma del concerto, selezionati dal ricco patrimonio della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” – Sezione Musica


Biglietti in prevendita da martedì 11 ottobre 2022


arrow