ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI - CORO TEATRO REGIO TORINO
VALENTINA FARCAS
WIEBKE LEHMKUHL
FABIO LUISI
Gustav Mahler
Sinfonia n. 2 in Do minore “Resurrezione”
Un appuntamento eccezionale per celebrare una ricorrenza speciale: in occasione del suo 25mo compleanno, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine accoglie due delle massime istituzioni musicali italiane – Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Coro Teatro Regio Torino – per un concerto di grandissimo impatto emotivo e maestosa grandezza.
L’esecuzione della Sinfonia n. 2 in do minore di Gustav Mahler, autentico capolavoro del compositore più rappresentativo della cultura mitteleuropea tardoromantica, vedrà dispiegato un imponente complesso sinfonico-corale di 200 elementi, cui faranno da contrappunto le splendide voci soliste del soprano di origini rumene Valentina Farcas e del mezzosoprano tedesco Wiebke Lehmkuhl.
Sul podio salirà il direttore emerito dell’Orchestra ospite, Fabio Luisi, illustre musicista per la prima volta sul nostro palcoscenico in quella che si annuncia come un’occasione memorabile di festa, per la città e per l’edificio simbolo della condivisione della cultura del nostro territorio e non solo.