immagine Riparte teatroudine.tv, il canale online del giovanni da udine: in programma tre nuove puntate fra prosa e musica

Riparte teatroudine.tv, il canale online del giovanni da udine: in programma tre nuove puntate fra prosa e musica

Si parte giovedì 5 novembre 2020 alle 20.45 con un focus dedicato allo spettacolo Dante 21 – La musica dei Cieli. I contenuti rimarranno disponibili on demand sul sito http://www.teatroudine.it

Per chi ama la classica, appuntamento con la pianista Beatrice Rana e il musicologo e critico musicale Angelo Foletto, ospite della conferenza “Prima del Concerto”.

Udine – Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus, che ha portato alla sospensione degli spettacoli programmati fino al 24 novembre, le attività per il pubblico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine continuano, sia in presenza che in modalità online.

Sono infatti confermati, alla data attuale, il laboratorio per bambini a cura di Margherita Mattotti ed Eloisa Gozzi (sabato 7 novembre 2020 alle ore 16.00)  e la visita guidata a cura di Anà-Thema Teatro (mercoledì 11 novembre 2020, ore 17.30) nel rispetto dei protocolli di sicurezza: presenza all’ingresso di un termo scanner per il rilevamento della temperatura; postazioni per l’igienizzazione delle mani; uso obbligatorio della mascherina; rispetto del distanziamento di 1 metro fra le persone (ingresso su prenotazione all’indirizzo mailto:iscrizioni@teatroudine.it).

Novità anche per quanto riguarda le attività online: riprendono infatti le trasmissioni in streaming di TeatroUdine.tv con tre nuove puntate accessibili a tutti collegandosi alla homepage del  teatro (http://www.teatroudine.it) con inizio, come di consueto, alle 20.45.

Si parte dunque giovedì 5 novembre con una puntata tutta dedicata a Dante 21 La musica dei Cieli che lo scorso 9 ottobre ha inaugurato la nuova stagione del Giovanni da Udine e ha visto uniti sul palcoscenico il direttore artistico Giuseppe Bevilacqua, Serena Costalunga, giovane neodiplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, il Coro Polifonico di Ruda diretto da Fabiana Noro e i musicisti Ferdinando Mussutto al pianoforte e Gabriele Rampogna alle percussioni. Lo spettacolo, che conta già precedenti versioni, è stato proposto al pubblico in una stesura arricchita di nuovi brani testuali e musicali e illuminato dalla musica sacra di autori dell’Ottocento e Novecento, da Franz Schubert a Francis Poulenc, Arvo Pärt e Ambroz Copi.

Giovedì 12 novembre riflettori accesi invece sulla fuoriclasse del pianoforte Beatrice Rana protagonista, lo scorso 17 ottobre, di un atteso recital organizzato in collaborazione con l’Accademia di studi pianistici Antonio Ricci con musiche di Chopin (gli Scherzi 1,2,3,4), Albéniz (Iberia, Quaderno n. 3) e Ravel (La valse). 

Appuntamento da non perdere, infine, quello con la puntata in programma giovedì 19 novembre che riproporrà intervento tenuto da Angelo Foletto nella sua conferenza “Prima del Concerto”: per chi lo ha visto e per chi non c’era, un entusiasmante viaggio storico ed estetico dal minuetto al valzer.

Tutte le puntate della web tv rimango accessibili anche on demand sempre collegandosi all’homepage http://www.teatroudine.it

mercoledì 04 novembre 2020
arrow