immagine Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono i protagonisti della commedia "Pour un oui ou pour un non" in scena il 14 e 15 dicembre

Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono i protagonisti della commedia "Pour un oui ou pour un non" in scena il 14 e 15 dicembre

Nuovo appuntamento nel segno della grande prosa martedì 14 e mercoledì 15 dicembre 2021 (inizio ore 20.45). Due giganti della scena contemporanea, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, saranno i protagonisti di Pour un oui ou pour un non, commedia della scrittrice francese Nathalie Sarraute che pone al centro la forza delle parole in una ragnatela di incomparabile abilità. A dirigerli sarà un altro maestro indiscusso dello spettacolo, Pier Luigi Pizzi: ritornato al suo antico amore per la prosa dopo una vita di successi nei più famosi teatri lirici del mondo, il celebre regista firma anche scenografie e costumi, oltre che l’adattamento del testo di questo nuovo spettacolo fresco di debutto.

Può ciò che è “non detto” o un’intonazione ambigua provocare malintesi e guastare definitivamente un’amicizia?  Due vecchi amici si ritrovano dopo un non motivato distacco e si interrogano sulle ragioni della loro separazione. Scoprono così che sono stati i silenzi tra le parole dette, e soprattutto le ambiguità delle “intonazioni”, a deformare la loro comunicazione aprendola a significati multipli. Ogni minima sfumatura del dire può essere variamente interpretata dalla disposizione d’animo di chi l’ascolta: è quel nulla che può cambiare tutto e che può provocare lacerazioni profonde, ferite insanabili, malintesi fino a guastare definitivamente un’amicizia. 

 

martedì 14 e mercoledì 15 dicembre 2021 – ore 20.45

Pour un oui ou pour un non

Per un sì o per un no

di Nathalie Sarraute

traduzione, regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi

con Umberto Orsini e Franco Branciaroli

con le voci di Flavio Francucci e Chiara Degani

assistente alla scenografia e regia Lorenzo Maria Mazzoletti

luci Carlo Pediani

suono Alessandro Saviozzi

assistente ai costumi Francesca Novati

produzione Compagnia Orsini e Teatro de Gli Incamminati

Orari biglietteria

Gli sportelli di via Trento 4 sono aperti da martedì a sabato (escluso festivi) dalle ore 16.00 alle 19.00. Acquisti anche online sul sito www.teatroudine.it e sul circuito vivaticket.

Informazioni importanti per il pubblico

Nel rispetto delle nuove disposizioni in materia di emergenza pandemica entrate in vigore da lunedì 29 novembre 2021, l’accesso in sala è consentito agli spettatori in possesso di certificazione verde covid-19 rilasciata esclusivamente per vaccinazione o per guarigione. Fino a diversa comunicazione si raccomanda al gentile pubblico di portare con sé il certificato in versione cartacea completa. Rimangono inoltre obbligatori l’uso della mascherina (ffp2 o chirurgica) e il rilevamento della temperatura corporea tramite termoscanner all’ingresso, nonché il divieto di creare assembramenti.

Ricordiamo che tutti gli spazi del Teatro sono igienizzati e sanificati nel pieno rispetto delle linee guida della Normativa vigente anti Covid-19.  Un impianto di nuova generazione preleva continuamente aria dall’esterno garantendone il ricambio completo in sala ogni 15 minuti. Il flusso verticale dell’aria dalla base di ogni poltrona verso il soffitto impedisce ad ogni spettatore di entrare in contatto con l’aria respirata dal proprio vicino. L’efficacia contro SARS-COV-2 della tecnologia utilizzata è stata certificata dall’Ospedale Sacco di Milano.

 

giovedì 09 dicembre 2021
arrow