immagine Miti della classica: domenica 2 aprile Semyon Bychkov dirige la Česká filharmonie

Miti della classica: domenica 2 aprile Semyon Bychkov dirige la Česká filharmonie

Nuovo attesissimo appuntamento con la grande musica sinfonica e interpreti d’eccezione al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Domenica 2 aprile alle ore 20.00 saranno infatti protagonisti uno dei massimi direttori d’orchestra viventi, Semyon Bychkov, per la prima volta sul podio del nostro teatro, e la compagine di cui è alla guida dal 2018, la Česká filharmonie. Particolare il rapporto che lega la principale e più applaudita orchestra della Repubblica Ceca, fondata a fine Ottocento, a Gustav Mahler che la diresse nella prima mondiale della sua Settima Sinfonia. E proprio al grande compositore mitteleuropeo è dedicato il programma del concerto, di cui sarà eseguita per la prima volta al Giovanni da Udine, la Sesta Sinfonia in La minore.

L’appuntamento musicale del 2 aprile sarà preceduto, venerdì 31 marzo alle 17.30, da una conferenza del musicologo e saggista Maurizio Biondi dal titolo L’unica “Sesta”: Mahler e la Sinfonia come riscatto e tragedia (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Nato a San Pietroburgo nel 1952, Semyon Bychkov è dal 2018 direttore musicale dell’Orchestra filarmonica ceca.  Naturalizzato americano nel 1983, ha diretto le più grandi orchestre del mondo come i Berliner e i Wiener Philarmoniker, la London Symphony, l’Orchestra Filarmonica di New York, l’Orchestre de Paris, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo. Nel corso di questi ultimi cinque anni, Semyon Bychkov ha registrato con l’Orchestra ceca l’opera sinfonica completa di Čajkovskij e ha iniziato la registrazione delle sinfonie di Mahler.

 

Biglietteria

La biglietteria di via Trento 4 è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Domenica 2 aprile la biglietteria sarà aperta dalle ore 18.30 fino all’inizio del concerto.

Acquisti online su www.teatroudine.it e su www.vivaticket.it. Per informazioni: tel. 0432 248418; biglietteria@teatroudine.it.

 

domenica 2 aprile 2023 – ore 20.00
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
via Trento, 4 – 33100 Udine

ČESKÁ FILHARMONIE
SEMYON BYCHKOV direttore
 

Gustav Mahler

Sinfonia n. 6 in La minore “Tragica”

 

mercoledì 29 marzo 2023
arrow