immagine Lo storico e scrittore Alessandro Barbero inaugura il nuovo ciclo delle "Lezioni di Storia"

Lo storico e scrittore Alessandro Barbero inaugura il nuovo ciclo delle "Lezioni di Storia"

Dopo il grande successo delle scorse stagioni, ritornano le fortunatissime Lezioni di Storia realizzate in collaborazione tra la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine ed Editori Laterza e con la media partnership del Messaggero Veneto.

La nuova serie, intitolata Romanzi nel Tempo, vedrà sette autorevoli relatori partire da altrettanti capolavori della letteratura mondiale per trattare argomenti e tematiche più vasti.

Pochissimi ancora i posti disponibili al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per il primo appuntamento in programma domenica 20 ottobre, con inizio come di consueto alle ore 11: sul palco lo storico e scrittore Alessandro Barbero che per la sua lectio magistralis dal titolo “Napoleone e l’Arte della Guerra” partirà dal capolavoro di Lev Tolstoj Guerra e Pace.

Noto al grande pubblico anche per gli interventi televisivi nelle trasmissioni di divulgazione scientifica della Rai “Il tempo e la Storia” e “Superquark” di Piero Angela, Alessandro Barbero è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale a Vercelli e autore prolifico di narrativa e di saggistica. Ha vinto nel 1996 il Premio Strega con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Mondadori 1995) tradotto in sette lingue. La sua produzione saggistica, tanto specialistica quanto divulgativa, si divide fra il periodo tardoantico e medievale, e la storia militare. Tra le sue numerosissime opere, ricordiamo Dizionario del Medioevo (con Chiara Frugoni); Costantino il Vincitore; Carlo Magno. Un padre dell’Europa; 1289. La battaglia di Campaldino; La battaglia. Storia di Waterloo; Lepanto. La battaglia dei tre imperi; Caporetto.

Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine aperta venerdì 18 e sabato 19 ottobre dalle 16.00 alle 19.00. Domenica 20 ottobre sportelli aperti dalle ore 9.30. L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket e, anche alla Libreria Feltrinelli di Udine (Via Canciani), il venerdì mattina dalle 9.30 alle 13.00. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it. Biglietto posto unico: 8 euro.

Gli altri appuntamenti in programma:

domenica 10 novembre 2019 ore 11.00 - IL RAZZISMO DEI BIANCHI
a partire da La capanna dello zio Tom di Harriet Beecher Stowe
Alessandro Portelli

domenica 24 novembre 2019 ore 11.00 - LA SICILIA E L’UNITÀ D’ITALIA
a partire da Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Giuseppe Barone

domenica 9 febbraio 2020 ore 11.00 - LA MORALE BORGHESE
a partire da Madame Bovary di Gustave Flaubert
Alberto Mario Banti

domenica 23 febbraio 2020 ore 11.00 - IL DISFACIMENTO DELL’OCCIDENTE
a partire da Tropico del Cancro di Henry Miller
Emilio Gentile

domenica 8 marzo 2020 ore 11.00 - DONNE: LA MATERNITÀ RUBATA
a partire da Cenere di Grazia Deledda
Valeria Palumbo

domenica 22 marzo 2020 ore 11.00 - NAPOLI: RACCONTARE IL MALE
a partire da Gomorra di Roberto Saviano
Paolo Macry

 

venerdì 18 ottobre 2019
arrow