Lezioni di Scienze: sold out per il primo appuntamento di domenica 1° dicembre dedicato a Charles Darwin con il professor Stefano Mancuso
Dopo l’avvio del nuovo ciclo delle Lezioni di Storia dedicato alle Capitali culturali, arrivano a Udine le Lezioni di Scienze, nuova iniziativa realizzata da Editori Laterza in collaborazione con Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine: tre gli appuntamenti in programma, ognuno dei quali sarà occasione per ricostruire un capitolo avvincente dell’evoluzione del nostro sapere e per riflettere sull’origine di conoscenze e pratiche che sono poi entrate nella nostra quotidianità.
Ad aprire la serie, dedicata ai Grandi Maestri, sarà domenica 1° dicembre – con inizio come di consueto alle ore 11.00 – il professor Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze, con una Lezione dal titolo Charles Darwin l’evoluzione e un nuovo modo di intendere la vita. IL TEATRO È SOLD OUT IN OGNI ORDINE DI POSTI.
“Nulla in biologia ha senso se non alla luce dell'evoluzione”. Questa celeberrima affermazione del biologo Theodosius Dobzhansky è probabilmente quella che meglio esprime l’importanza dell’opera di Darwin per la storia dell’umanità. L’influenza di Darwin, infatti, non si limita alle scienze della vita, ma si allarga ad ogni aspetto dell’esperienza umana. Partendo dagli otto libri dedicati da Darwin alle piante, il professor Mancuso illustrerà come lo scienziato abbia cambiato il nostro modo di intendere la vita.
Stefano Mancuso dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze, presso la quale è professore. È membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior e accademico emerito dell’Accademia dei Georgofili. È inoltre Direttore Scientifico della Fondazione per il Futuro delle Città. Nel 2013 il «New Yorker» lo ha inserito nella classifica dei world changers. Si è aggiudicato l’International Award per le idee innovative e le tecnologie per l’agribusiness dell’United Nations Industrial Development Organization per la startup Jellyfish Barge. Ha ideato e realizzato “La fabbrica dell’aria”, una serra studiata per depurare l’aria eliminando l’inquinamento indoor. È autore di testi di carattere scientifico e di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali. È autore di molti libri tra i quali Verde brillante (Giunti 2013), Plant Revolution (Giunti 2017), L’incredibile viaggio delle piante (Laterza 2018), La Nazione delle Piante (Laterza 2019), La pianta del mondo (Laterza 2020), La tribù degli alberi (Einaudi 2022) e Fitopolis, la città vivente (2024), tutti tradotti in numerose lingue.
Le Lezioni di Scienze proseguiranno domenica 9 febbraio 2025 con la giornalista, scrittrice e divulgatrice scientifica Alessandra Viola autrice di un intervento dedicato a Carlo Linneo, il geniale ideatore del metodo di classificazione utilizzato per definire tutti gli organismi viventi, una “lingua comune” per descrivere il mondo animale e quello vegetale. Toccherà quindi a Piero Martin chiudere questo primo ciclo di Lezioni di Scienze, domenica 23 marzo, con un viaggio nella figura di Albert Einstein, fisico geniale che ha rivoluzionato la nostra comprensione dell’universo, ma anche tenace antirazzista e uomo immerso nell’umanità a lui contemporanea e nelle sue contraddizioni.
Il ciclo di Lezioni di Storia Capitali culturali e il ciclo di Lezioni di Scienze I grandi maestri, sono organizzati con il sostegno di Confindustria Udine e la media partnership del Messaggero Veneto.