immagine Ritmi mediterranei,  swing d'oltreoceano, equilibrismi e acrobazie: mercoledì 20 ottobre debutta "TarantElla"

Ritmi mediterranei, swing d'oltreoceano, equilibrismi e acrobazie: mercoledì 20 ottobre debutta "TarantElla"

Sarà il Teatro Nuovo Giovanni da Udine a ospitare, mercoledì 20 ottobre con inizio alle 20.45, il debutto nazionale di TarantElla, che catturerà il pubblico in un vortice di danze, musica, equilibrismi e acrobazie di ogni sorta portando con sé una ventata di gioia e ottimismo. “Si tratta di uno spettacolo colmo di creatività e vitalità, nato subito dopo lo stop della pandemia e perciò un po’ simbolo della rinascita dopo questo periodo difficile – commenta il Responsabile Direzione artistica Prosa, Giuseppe Bevilacqua -. Per l’occasione, la sala del Giovanni da Udine sarà nuovamente disponibile in tutta la sua capienza: una notizia che aspettavamo da lungo tempo e che, ora, finalmente è diventata realtà”.

TarantElla ci riporta indietro nel tempo e precisamente negli anni Quaranta, in un Sud Italia ferito dalla guerra. Un locale raffinato ed elegante diventa rifugio per i soldati alleati americani in cerca di ristoro. A colpi di spettacolari acrobazie, incredibili giocolierismi e soprattutto tanta, tantissima musica suonata dal vivo, la pista da ballo si trasformerà in un metaforico campo di battaglia dove si affronteranno due diverse culture, questa volta in dialogo: la tarantella e il jazz americano, le danze del sud ed Ella Fitzgerald, Eduardo De Filippo e Charlie Chaplin. Musicisti dal vivo, una cantante jazz, giochi di luce e di suoni ci renderanno protagonisti di un incontro/scontro epico emozionantissimo e da vivere tutto d’un fiato.

Nato da un’idea dell’artista, autore e regista Milo Scotton – forte di una carriera pluriventennale di successi fra il Cirque du Soleil e trasmissioni televisive come Italia’s Got Talent, TarantElla prodotto dalla compagnia di circo contemporaneo ArteMakìa unisce la performance fisica degli artisti al movimento, alla musica e ad una teatralità diffusa. Il risultato sono due ore di puro divertimento, sogno e fantasia per un pubblico senza limiti di età.

Biglietteria

La biglietteria di Via Trento 4 è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00, mercoledì 20 ottobre fino all’inizio della rappresentazione. L’acquisto di biglietti è possibile online su www.teatroudine.it e su www.vivaticket.it. Per informazioni: tel. 0432 248418; biglietteria@teatroudine.it (servizio attivo negli orari di apertura della biglietteria).

Informazioni per il pubblico

Come previsto dalle più recenti disposizioni governative, la sala del Teatro sarà disponibile in tutta la sua capienza senza limitazioni di posti a sedere. In ottemperanza al decreto approvato il 22 luglio 2021, gli spettatori dovranno esibire, per l’accesso, la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).Rimangono inoltre obbligatori l’uso della mascherina (ffp2 o chirurgica) e il rilevamento della temperatura corporea tramite termoscanner all’ingresso, nonché il divieto di creare assembramenti.

 

 

 

mercoledì 20 ottobre 2021 - ore 20.45

 TarantElla

ideazione, drammaturgia e regia Milo Scotton

 

acrobati Milo Scotton, Valeria Quatrale, Valentina Padellini, Raffaele Riggio,  

Alice Di Stefano, Lucia Brusadin, Cristian Rodriguez

musicisti Simone Grimaldi, Andrea Maracci, Raffaella Buzzi, Roberto Cannillo

 

 

coreografie Milo Scotton, Clelia Riva, Barbara Crescimanno

scenografie Andrea Valpreda

 

Tecnico Luci Corrado Gallo

Tecnico Audio Francesco Santospagnuolo

produzione Compagnia ArteMakìa

partnership Teatro Alfieri Asti, Arci Tavola Tonda Palermo

 

mercoledì 13 ottobre 2021
arrow