Capitali culturali: domenica 27 ottobre via al nuovo ciclo delle Lezioni di Storia
Dopo il grande successo ottenuto nelle scorse stagioni, ritornano al Teatro Nuovo Giovanni da Udine le fortunatissime Lezioni di Storia, una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzata con il sostegno di Confindustria Udine e la media partnership del Messaggero Veneto.
L’ottava edizione prevede cinque appuntamenti dedicati alle grandi Capitali culturali – Alessandria d’Egitto, Palermo, Venezia, San Pietroburgo, San Francisco - inserendosi significativamente nel percorso di avvicinamento a Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025.
Appuntamento dunque domenica 27 ottobre alle ore 11.00 con la prima Lezione dedicata ad Alessandria d’Egitto, fra Oriente e Occidente assieme alla professoressa Francesca Cenerini. Fondata nel 331 a.C. da Alessandro Magno sulle rive del mar Mediterraneo davanti all’isola di Faro, Alessandria d’Egitto con i re Tolemei diviene ben presto una città cosmopolita e un grande emporio commerciale. Nello stesso tempo, il suo ruolo di capitale culturale dell’antichità è attestato da centri di studio come il Museo, che ospita i più grandi intellettuali del tempo, e dalla celebre biblioteca che avrebbe dovuto accogliere tutti i libri del mondo.
Francesca Cenerini insegna Storia romana ed Epigrafia e Istituzioni romane all'Università di Bologna. Ha indirizzato e indirizza i propri studi nell’ambito della Storia antica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla rappresentazione della condizione femminile in età romana, attraverso l’analisi della documentazione storiografica ed epigrafica. La ricerca ha prodotto due monografie e numerosi articoli pubblicati in riviste e saggi in volume. Ha collaborato a molte iniziative volte alla comunicazione pubblica delle proprie ricerche, collaborando con riviste di alta divulgazione e iniziative culturali. È autrice de La Donna Romana. Modelli e realtà (Il Mulino, 2013) e Messalina. Leggenda e storia di una donna pericolosa (Laterza, 2024).
Nel corso della Stagione 2024/25, alle Lezioni di Storia si affiancherà il nuovo format delle Lezioni di Scienze, con tre appuntamenti dedicati ai Grandi Maestri: Charles Darwin, Carlo Linneo, Albert Einstein. Ognuno sarà l’occasione per ricostruire un capitolo avvincente dell’evoluzione del nostro sapere e per riflettere sull’origine di conoscenze e pratiche che sono poi entrate nella nostra quotidianità.
Info e Biglietteria
Posto unico euro 8,00
Abbonamento alle Lezioni di Storia e Lezioni di Scienze (8 appuntamenti): euro 51,00
Ridotto scuole euro 5,00 | Prenotazione obbligatoria | ufficioscuola@teatroudine.it
Biglietti e abbonamenti in vendita sul circuito Vivaticket.it (link https://teatroudine.vivaticket.it/)
e alla biglietteria del teatro in via Trento 4 a Udine dal martedì al sabato, escluso festivi, dalle 16.00 alle 19.00 e la mattina dell’evento dalle ore 9.30