immagine "Lezioni di Storia - Le opere dell'uomo": domenica 19 marzo Carlotta Sorba racconta Il Teatro alla Scala

"Lezioni di Storia - Le opere dell'uomo": domenica 19 marzo Carlotta Sorba racconta Il Teatro alla Scala

Penultimo appuntamento in arrivo per il ciclo delle appassionanti Lezioni di Storia, “Le opere dell’uomo”, in programma domenica 19 marzo con inizio come di consueto alle ore 11.00. Dopo i seguitissimi interventi dedicati al Partenone con il professor Luciano Canfora, Piazza San Pietro con il professor Costantino D’Orazio e Piazza San Marco con il giornalista, storico e scrittore  Alessandro Marzo Magno, la professoressa Carlotta Sorba ci farà da guida nel Teatro alla Scala di Milano.

Fatto costruire da Maria Teresa d'Austria, ma su richiesta delle maggiori famiglie milanesi, il Regio Ducal Teatro alla Scala è dal 1778 un luogo simbolo dei rapporti tra il potere politico, la città e le sue classi dirigenti. Ed è l'esperienza dell'opera, il genere italiano per eccellenza, che si vive e si rinnova tra le sue mura, da allora fino ad oggi.

Carlotta Sorba è professoressa di Storia contemporanea all’Università di Padova, dove dirige il Centro interuniversitario di Storia Culturale (CSC).

Le Lezioni di Storia si concluderanno il 2 aprile con La Reggia di Versailles di Luigi Mascilli Migliorini.

Il ciclo Lezioni di Storia ‘Le opere dell’uomo’ è ideato dagli Editori Laterza e organizzato in collaborazione con il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e con la media partnership del “Messaggero Veneto”.

Le lezioni saranno introdotte da giornalisti e collaboratori del Messaggero Veneto.


Info ingressi:

Posto unico euro 8

Ridotto scuole euro 5 (prenotazione obbligatoria: ufficioscuola@teatroudine.it)

I biglietti si possono acquistare su www.vivaticket.it e agli sportelli della biglietteria del Teatro (via Trento 4, Udine) dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00. La domenica dell’evento la biglietteria apre alle ore 9.30.

giovedì 16 marzo 2023
arrow