immagine "L'Usignolo" apre la rassegna "Teatro Bambino"

"L'Usignolo" apre la rassegna "Teatro Bambino"

Prende il via nel week end di sabato 28 e domenica 29 gennaio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la fortunata rassegna “Teatro Bambino” dedicata ai giovanissimi spettatori. Ad aprire la serie sarà L’usignolo ispirato alla celebre favola di Hans Christian Andersen.

In un lontanissimo regno, negli splendidi giardini posseduti dall’Imperatore, c’è una meraviglia che il sovrano ama più di tutte le altre: un usignolo dal canto soave. Un giorno, però, la volubile attenzione del regnante viene attratta da una novità: un uccellino meccanico, che sembra poter sostituire il vecchio usignolo. La fiaba di Andersen sembra cogliere appieno un deleterio aspetto del mondo attuale: l’invecchiamento di cose o persone, anziché apparire prezioso, diventa una scomoda e antiestetica deviazione dalle regole della società. 

La storia dell’usignolo, narrata con giochi di luce e ombre poetici e colorati, attraversati da contadini, soldati e musicisti, insegna ad apprezzare ciò che appare vecchio e superato e si rivela, invece, utile e necessario per il buon andamento delle cose.

Teatro Bambino fa parte del percorso teatrale Udine Città-Teatro per i bambini promosso dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e da Contatto TIG in famiglia, ideato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

Per bambini dai 5 anni.

sala platea ridotta

POSTI ESAURITI

 

sabato 28 gennaio 2023 ore 15:30 e ore 18.00

domenica 29 gennaio 2023 ore 15:30 e ore 18:00

 

L’USIGNOLO

ispirato a L’usignolo di H. C. Andersen

drammaturgia Marco Vergati

con Marco Vergati

voce narrante Anna Delfini - Ass. Donne di Carta

ombre Chiara Carlorosi

costumi e oggetti di scena Teatro di Carta 

in collaborazione con La balena di Pinocchio

regia Chiara Carlorosi, Marco Vergati

produzione Teatro di Carta

 

giovedì 26 gennaio 2023
arrow