
TORNARE IN CASA - SOSPESO
CASA TEATRO - INCONTRI
con Gianfelice Imparato, Carolina Rosi e altri interpreti dello spettacolo DITEGLI SEMPRE DI SÌ
ospite Laura Nave, psicologa psicoterapeuta, socia fondatrice dell'Associazione Demaison Onlus
conduce Anna Dazzan, giornalista
Michele Murri viene dimesso dal manicomio e rientra nella casa di famiglia in cui vive con la sorella Teresa. Nulla sappiamo dei fatti che un anno prima l’hanno portato all’internamento, nulla sappiamo della sua innominabile “pazzia”, del tempo trascorso rinchiuso, di cosa possa essere cambiato in lui tanto da far decidere ai medici che Michele può tornare in casa. Veniamo a conoscenza, però, a poco a poco, della profondità della preoccupazione di Teresa per il presente e il futuro del fratello e del suo amore tenerissimo e sollecito che si adopera per fargli trovare la strada della “normalità” nel vivere quotidiano. Al giorno d’oggi Teresa è definita caregiver, ovvero persona che nell’ambito della famiglia assume il compito di prendersi cura di un familiare in difficoltà. In dialogo con gli interpreti dello spettacolo, la dottoressa Laura Nave, psicologa e psicoterapeuta, socia fondatrice dell’Associazione Demaison, illustrerà gli scopi dell’Associazione udinese, che si ripropone di sostenere i caregiver nel loro difficile compito, supportandoli anche nell’avvio di innovativi progetti di coabitazione.
Incontro dedicato allo spettacolo DITEGLI SEMPRE DI SÌ di Eduardo De Filippo, con Gianfelice Imparato e Carolina Rosi, regia Roberto Andò, produzione Elledieffe - La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Fondazione Teatro della Toscana (18, 19 e 20 dicembre 2020)
Nel rispetto delle norme anti Covid è obbligatorio confermare in anticipo la propria presenza, inviando una mail all’indirizzo iscrizioni@teatroudine.it, specificando nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo mail di ciascun partecipante o compilando il modulo on line. Le registrazioni saranno aperte da martedì 29 settembre 2020 e saranno accettate fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.