SIMONE CRISTICCHI - PARADISO DALLE TENEBRE ALLA LUCE - SPETTACOLO ANNULLATO
Eventi Ospitati domenica 28 novembre 2021 ore 18:00

SIMONE CRISTICCHI - PARADISO DALLE TENEBRE ALLA LUCE - SPETTACOLO ANNULLATO

SIMONE CRISTICCHI

con l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis 

e il Coro del FVG

in

PARADISO DALLE TENEBRE ALLA LUCE

Dalla Divina Commedia di Dante Alighieri


scritto da Simone Cristicchi in collaborazione con Manfredi Rutelli

musiche di Valter SivilottiSimone Cristicchi

canzoni di Simone Cristicchi

videoproiezioni Andrea Cocchi

disegno luci Rossano Siragusano

aiuto regia Ariele Vincenti

regia di Simone Cristicchi

 

“Paradiso – Dalle tenebre alla luce” è il nuovo lavoro teatrale di Simone Cristicchi, attore, musicista, scrittore eclettico che, con questa opera, affronta il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista.

Simone Cristicchi ha scritto l’opera in collaborazione con Manfredi Rutelli ed è co-autore, con Valter Sivilotti, delle musiche originali, oltre a firmare canzoni e regia.

Lo spettacolo è patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine vedrà la partecipazione di due eccellenze musicali della regione: l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis diretta da Valter Sivilotti e il Coro FVG diretto da Cristiano dell’Oste.

A partire dalla cantica dantesca, Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso. Dalle tenebre alla luce, opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi.

La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione.

Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.

Biglietti in vendita online su www.vivaticket.it e alle biglietterie del Teatro Nuovo Giovanni da Udine (aperta da martedì al sabato 09.30-12.30 / 16.00-19.00)


 

Evento organizzato da

Accademia Musicale Naonis
biglietti

biglietteria

tel. 0432-248418

Tags

Teatro / Musica / Dante
arrow