NABUCCO
Lirica venerdì 01 febbraio 2019 ore 10:00
Lirica sabato 02 febbraio 2019 ore 20:00
venerdì 1 febbraio recita per le scuole ore 10

NABUCCO

libretto di Temistocle Solera

musica di Giuseppe Verdi

direttore Christopher Franklin

regia Andrea Cigni

Orchestra, Coro e Tecnici della FondazioneTeatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

PRODUZIONE: FONDAZIONE TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI DI TRIESTE

 

Primo dei numerosi trionfi che segnarono la lunga carriera di Giuseppe Verdi, con i suoi indimenticabili brani divenuti simbolo, in pieno Risorgimento, del riscatto dalla vessante dominazione austriaca, Nabucco è la quintessenza del dramma lirico. «Con quest’opera si può dire veramente che abbia principio la mia carriera artistica» – scrisse il genio di Busseto, testimoniandone il profondo amore e l’assoluta aderenza artistica. L’immortale capolavoro di ispirazione biblica che debuttò a Milano nel 1842 rifulgerà nuovamente nella sua immutata bellezza fatta di meravigliose melodie, scenografie e costumi imponenti. Il podio sarà di Christopher Franklin, direttore americano italiano d’adozione già ospite dei principali teatri Lirici e festival musicali.

Per approfondire 

BIBLIOTECA IN MUSICA  proposte di lettura e di ascolto collegate al concerto, a cura della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” - Sezione Musica. 

Prevendita

da martedì 16 ottobre 2018 per la recita di sabato 2 febbraio ore 20.00

Prenotazioni per la replica riservata alle scuole di venerdì 1 febbraio 2019 ore 10.00 a partire dal 10 settembre > scrivere a ufficioscuola@teatroudine.it

arrow