MARGHERITA HACK - IL POTERE DELL'ANOMALIA
testo di Jacopo Angelini
con Manuela Mandracchia
e Luca Ferri
musiche dal vivo Franco Feruglio
un progetto del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
a cura di Roberto Valerio
Donne soggetto, che hanno retto le sorti delle loro vite e comunità, piccole e grandi, nelle quali hanno vissuto e operato.
Così sono le tre donne eccezionali che al Friuli Venezia Giulia sono state legate per nascita o per scelta di vita, cui il Teatro Nuovo rende omaggio con altrettante mise en scène piene di curiosità ed emozioni. Donne che dalla provincia (dell’Impero, della Nazione, dell’Europa…) sono diventate protagoniste della loro epoca, soggetti attivi nel cambiare, con la forza delle idee e l’impegno di una vita la società del loro tempo, rendendo migliore il nostro presente. Ad incarnare sulla scena queste donne saranno le splendide attrici italiane Alvia Reale, Anna Bonaiuto e Manuela Mandracchia.
Il destino fa nascere Margherita Hack (1922-2013) in via delle Cento Stelle a Firenze, ma la fa vivere a Trieste per la maggior parte della sua vita. Dotata di mente e volontà travolgenti come il vento di bora, Hack ha lasciato un’impronta indelebile nei campi della fisica e dell’astronomia, raggiungendo le più alte vette negli studi specialistici e impegnandosi parallelamente nella divulgazione scientifica, instancabile nel suo testimoniare, a parole e con l’esempio di vita, il suo incrollabile amore per la libertà di pensiero.
biglietti in prevendita da martedì 14 novembre 2023