LA PAZZIA DI PROTEGGERE L'AMBIENTE
Casa Teatro - Incontri con il pubblico mercoledì 14 ottobre 2020 ore 17:30

LA PAZZIA DI PROTEGGERE L'AMBIENTE

CASA TEATRO – INCONTRI

con Franco Però, regista e Manuela Mandracchia, Giovanni Crippa e altri interpreti dello spettacolo LA PAZZA DI CHAILLOT
ospite Stefano Del Bianco, membro dell'ufficio di presidenza di Legambiente FVG e del direttivo del circolo "Laura Conti", Udine
conduce Rita Bragagnolo, giornalista


Nella commedia poetica e surreale di Giraudoux la ribellione allo sfruttamento ambientale, perseguito da immorali affaristi desiderosi di arricchirsi con il petrolio, parte da una donna apparentemente inerme, che trova sostegno nel mondo marginale dei più poveri. Nel 2018 una ragazza di tredici anni, animata da una forza apparentemente folle, supportata dagli studenti di tutta la Terra, dà avvio ad un movimento, fragoroso tanto quanto pacifico, di richiesta ai potenti del mondo di rispettare l’Accordo universale sui cambiamenti climatici, firmato proprio in quella Parigi metaforicamente salvata dalla distruzione dalla ‘pazza’ Aurélie. Una delle eredità che ci sono state lasciate dalla pandemia è senz’altro la consapevolezza ineludibile che i problemi climatici riguardano un’unica, globale comunità. In dialogo con gli interpreti dello spettacolo e con Stefano Del Bianco di Legambiente FVG parleremo della “follia” di chi chiede un cambiamento radicale del nostro rapporto con la natura.


Incontro dedicato allo spettacolo LA PAZZA DI CHAILLOT di Jean Giraudoux, con Manuela Mandracchia, Giovanni Crippa, regia Franco Però, produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro Stabile di Napoli (13, 14 e 15 ottobre 2020).


Nel rispetto delle norme anti Covid è obbligatorio confermare in anticipo la propria presenza, inviando una mail all’indirizzo iscrizioni@teatroudine.it, specificando nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo mail di ciascun partecipante o compilando il modulo on line. Le registrazioni saranno aperte da martedì 29 settembre 2020 e saranno accettate fino ad esaurimento dei posti a sedere disponibili.


arrow