La coscienza di Zeno
Prosa martedì 10 ottobre 2023 ore 20:30
Prosa mercoledì 11 ottobre 2023 ore 20:30
Prosa giovedì 12 ottobre 2023 ore 19:30

LA COSCIENZA DI ZENO

di Italo Svevo


adattamento Monica Codena e Paolo Valerio

 

con Alessandro Haber

e con Alberto Onofrietti, Francesco Migliaccio

e Valentina Violo, Ester GalazziRiccardo Maranzana, Emanuele Fortunati, Meredith Farulla, Caterina Benevoli, Chiara Pellegrin, Giovanni Schiavo


scene e costumi Marta Crisolini Malatesta

luci Gigi Saccomandi

musiche Oragravity

video Alessandro Papa

movimenti di scena Monica Codena

 

regia Paolo Valerio

produzione: Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Goldenart Production


Il capolavoro di Italo Svevo compie cent’anni e arriva sul nostro palcoscenico più vivo e attuale che mai: nel ruolo di Zeno un attore dal carisma potentissimo, Alessandro Haber. 


Pilastro della letteratura del Novecento, ironico e di affascinante complessità, La coscienza di Zeno oltre che straordinario romanzo psicanalitico possiede anche una propria vivace teatralità, sia per la sperimentazione di una scrittura innovativa, sia per il suo essere dominato dalla coinvolgente e attualissima figura di Zeno Cosini: un uomo come tanti, con le sue nevrosi e la sua incapacità di sentirsi “in sintonia” con il mondo e la realtà. Il percepirsi inetto e malato e gli ostinati - ma mai del tutto convinti - tentativi di cambiare e guarire, lo portano ad attraversare l’esistenza intrecciando sorprendentemente quotidianità borghese, episodi surreali ricchi di humour e illuminazioni. Momenti che ritroveremo, con tutta la loro forza, in un nuovo allestimento con la regia di Paolo Valerio.


Scarica qui il programma di sala



biglietti in prevendita da giovedì 28 settembre 2023

arrow