L’USIGNOLO
ispirato a L’usignolo di H. C. Andersen
drammaturgia Marco Vergati
con Marco Vergati
voce narrante Anna Delfini - Ass. Donne di Carta
ombre Chiara Carlorosi
costumi e oggetti di scena Teatro di Carta
in collaborazione con La balena di Pinocchio
regia Chiara Carlorosi, Marco Vergati
produzione Teatro di Carta
per bambini dai 5 anni
In un lontanissimo regno, negli splendidi giardini posseduti dall’Imperatore, c’è una meraviglia che il sovrano ama più di tutte le altre: un usignolo dal canto soave.
Un giorno, però, la volubile attenzione del regnante viene attratta da una novità: un uccellino meccanico, che sembra poter sostituire il vecchio usignolo.
La fiaba di Hans Christian Andersen - a cui lo spettacolo si ispira - sembra cogliere appieno un deleterio aspetto del mondo attuale: l’invecchiamento di cose o persone, anziché apparire prezioso, diventa una scomoda e antiestetica deviazione dalle regole della società.
La storia dell’usignolo, narrata con giochi di luce e ombre poetici e colorati, attraversati da contadini, soldati e musicisti, insegna ad apprezzare ciò che appare vecchio e superato e si rivela, invece, utile e necessario per il buon andamento delle cose.
Teatro Bambino fa parte del percorso teatrale Udine Città-Teatro per i bambini promosso dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e da Contatto TIG in famiglia, ideato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Biglietti in prevendita da giovedì 1 dicembre 2022
sala platea ridotta