GIULIO CESARE
Prosa giovedì 24 novembre 2016 ore 10:00

GIULIO CESARE

GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2016 – ORE 10.00
Prosa - spettacolo riservato alle Scuole

GIULIO CESARE

da William Shakespeare
con Mino Manni, Alessandro Castellucci, Angelo Colombo, Simone Severgnini
regia Alberto Oliva
PRODUZIONE: ASS. CULT. I DEMONI
 
Per quanto porti il nome del grande dictator romano, Giulio Cesare è una delle poche tragedie di William Shakespeare in cui il protagonista è quasi sempre lontano dalla scena. Un’assenza che però è la vera e propria forza motrice del conflitto che deflagra nel testo: dalla volontà di Potere assoluto di Cesare nasce infatti la congiura che lo vede cadere vittima delle celebri pugnalate durante le Idi di Marzo, e sempre da lì ha origine anche la guerra civile che insanguina Roma e culminerà con la sua vittoria postuma e definitiva. La proclamazione di Ottaviano a imperatore è appunto l’affermazione del Cesarismo senza Cesare e sancisce di fatto la fine della democrazia. Partendo proprio da questa grande assenza nasce il nuovo adattamento del capolavoro shakespeariano ad opera di Alberto Oliva, che stringe il fuoco su tre figure fondamentali, incarnazione di altrettanti “tipi” politici tratteggiati splendidamente: i giovanissimi Bruto, Cassio e Antonio.

PRENOTAZIONE TRAMITE UFFICIO SCUOLA: DAL 12 SETTEMBRE 2016
PREZZO A RIEMPIMENTO € 10,00


INFO UFFICIO SCUOLA / BIGLIETTO DI CLASSE
da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 (su appuntamento).
tel. 0432 248450
ufficioscuola@teatroudine.it

Con il Biglietto di Classe il Teatro promuove l’accesso agli spettacoli da parte degli studenti delle scuole primarie e secondarie. Per gli alunni, coordinati da un insegnante, sono previste recite dedicate e particolari agevolazioni per assistere agli spettacoli e concerti della Stagione.
Per accedere alla tariffa Biglietto di Classe è richiesto un gruppo minimo di 15 studenti coordinati da un insegnante, che avrà diritto all’ingresso gratuito. La prenotazione e l’acquisto dei biglietti devono essere effettuati tramite l’Ufficio Scuola.Per ciascuno spettacolo il Teatro si riserva la possibilità di limitare il numero di posti disponibili e la data di prenotazione.

Gallery

biglietti

biglietteria

tel. 0432-248418

Tags

William Shakespeare / teatro / udine / giulio cesare
arrow