immagine Capolavoro dello humor inglese: Leo Gullotta protagonista di "Spirito Allegro"

Capolavoro dello humor inglese: Leo Gullotta protagonista di "Spirito Allegro"

Appuntamento tutto dedicato a un capolavoro dello humor inglese con al centro uno degli attori più popolari e amati della scena quello in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine da martedì 28 febbraio a giovedì 2 marzo: è infatti atteso sul palcoscenico friulano il grande Leo Gullotta, interprete sopraffino di un’elegante commedia ambientata nell’Inghilterra degli anni Quaranta, fra fantasmi, sedute spiritiche ed effetti speciali di notevole impatto scenico. Tre dunque gli spettacoli in programma, sempre con inizio alle 20.45, cui si aggiunge l’atteso incontro con l’artista siciliano e gli altri componenti della compagnia, fissato per mercoledì 1 marzo alle 17.30 nel foyer del teatro.

Protagonista della scena è il mondanissimo scrittore Charles Condomine, alle prese con il suo nuovo romanzo dedicato all’aldilà. In crisi d’ispirazione, il nostro decide di convocare una riunione spiritica in casa propria con una medium di grido ma un po’ maldestra, alla presenza della seconda moglie e di una coppia di amici. Dopo una girandola di colpi di scena, spiriti rievocati per errore, prime mogli intriganti e passaggi a miglior vita inaspettati, ogni cosa – o quasi – tornerà al proprio posto.

Commedia deliziosa dallo humor trascinante, Spirito allegro è un autentico capolavoro uscito dalla penna di Noël Coward, uno dei più amati e abili drammaturghi inglesi de Novecento. Innumerevoli gli allestimenti sempre accolti dal grande favore del pubblico che hanno fatto seguito al debutto della pièce, avvenuto a Londra nel 1941 nel pieno della seconda guerra mondiale, complice il mix di divertimento e comicità mai sopra le righe che la caratterizzano: spirito che si mantiene vivo anche nell’allestimento in programma da martedì al Giovanni da Udine grazie alla regia di Fabio Grossi, alle scene di Ezio Antonelli e ai sofisticati costumi della Sartoria Tirelli che ricreano alla perfezione il clima dell’epoca, reso però attualissimo da effetti tecnologici di grande impatto. “Si tratta di un umorismo molto lontano dalla comicità della nostra tv – spiega Leo Gullotta -. Spirito allegro è elegantissima e leggera, Coward la scrisse durante la guerra per esorcizzare la paura della morte ed ebbe un successo straordinario. L’atmosfera alla Lubitsch dà alla messinscena un sapore sofisticato: una rappresentazione ironica dell’upper class inglese che si acconcia di tutto punto anche solo per prendere un caffè. D’altra parte il teatro è il luogo in cui la comunità s’incontra per condividere drammi e sorrisi, per smascherare il re nudo. Anche oggi l’Occidente è attraversato dallo spettro della morte e, ancora una volta, il più grande nemico della nostra libertà è la paura, che si può fronteggiare solo con il sorriso.”

MERCOLEDI' 1 MARZO ORE 17.30 Leo Gullotta e la compagnia dello spettacolo incontreranno il pubblico nel foyer del Giovanni da Udine per un nuovo appuntamento di “casa Teatro” dal titolo "Teatri in tempo di guerra - II Atto”. Interviene anche Giorgio Placereani, critico e divulgatore cinematografico; conduce Alma Maraghini Berni.

Info e biglietteria: Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro (via Trento 4 – Udine) dalle 16.00 alle 19.00 eccetto domenica e giorni festivi; tel. 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it). Biglietteria attiva anche al temporary ticket store del teatro presso la Libreria Feltrinelli di via Canciani a Udine (tutti i mercoledì con orario 10.00-13.00 e 13.30-18.00).
lunedì 27 febbraio 2017
arrow