immagine 19-21 gennaio: Tornano gli incontri di ERT FVG

19-21 gennaio: Tornano gli incontri di ERT FVG

19 gennaio 2017 - dalle 15.30 alle 17.30
"Le relazioni dell'arte"
A cura di Alessandro Libertini e Veronique Nah (Compagnia Piccoli Principi - FI)
Incontro realizzato per gli studenti del Liceo Coreutico di Udine nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro "Le vive relazioni dello spettacolo" curato dall'ERT FVG
L’obiettivo del progetto di alternanza - che occuperà i ragazzi fino a giugno con oltre 35 ore di incontri e conversazioni - è condividere con gli studenti delle discipline artistiche dello spettacolo da vivo il contesto e l’agire professionale del fare spettacolo, dalla relazione artistica con il pubblico alla strutturazione, organizzazione e realizzazione di un progetto di evento/produzione. 
Alessandro Libertini e Veronique Nah incontreranno i ragazzi sul piano della relazione artistica, della relazione cioè che l'artista pensa, propone e coltiva con il proprio pubblico attraverso i linguaggi dell'arte e lo stare in scena. 
L'incontro è rivolto agli studenti del Coreutico, ma aperto alla partecipazione su richiesta di tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado interessati (numero chiuso di partecipanti: iscrizioni ERT FVG t. 0432/224214 dal lun-ven orario 9.00/12.30 - 15.00/17.00- info@teatroescuola.it)

20 gennaio 2017, dalle 15.00 alle 19.00
"SCIENTIFICO! Studio per uno spettacolo"
Incontro aperto alla partecipazione degli insegnanti, degli operatori artistici e di tutti gli interessati.
Laboratorio/esperienza a cura di Alessandro Libertini, con la collaborazione di Veronique Nah e Mariano Dolci
Il concetto di razionalità viene spesso associato ad aridità, freddezza, noia. Scientifico! Intende sfidare questo pregiudizio, facendo leva sulla meraviglia. Molti sono i possibili punti di contatto tra il lavoro dello scienziato e il mestiere di crescere dei bambini. Nel corso dell’incontro si indagheranno e si cercheranno questi punti di contatto in un percorso di creazione che coinvolge insegnanti, educatori, genitori, operatori e altri adulti che conoscono l’infanzia, che quotidianamente frequentano i bambini.  I partecipanti saranno invitati ad esprimere idee relative al rapporto tra la scienza e i bambini, i loro bambini, quelli che conoscono e con cui giornalmente lavorano. Il lavoro di laboratorio seguirà alla presentazione di uno studio dello spettacolo, lo studio diventerà stimolo e oggetto di discussione.

A numero chiuso di partecipanti: iscrizioni ERT FVG t. 0432/224214 (lun-ven 9.00/12.30 - 15.00/17.00)- info@teatroescuola.it

21 gennaio 2017 TAVOLA ROTONDA 
"Audience development – obiettivi, strategie, filosofie"
Conversazioni e confronti sui processi e le pratiche immaginabili per migliorare 
la fruizione dell’arte dello spettacolo dal vivo da parte dell’infanzia
Con: Giusi Quarenghi, Claudio Milani, Alessandro Libertini, Veronique Nah, Sergio Lo Gatto e l’osservazione di Mario Bianchi
ore 9.00 registrazione partecipanti – ore 9.30 inizio lavori – ore 13.00 circa fine lavori
Con il riconoscimento del MIUR - Ufficio scolastico regionale FVG

Nel pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 circa, nella sala prove del Teatro Nuovo Giovanni da Udine si terrà inoltre un tavolo di lavoro tecnico per gli operatori teatrali incentrato sulle azioni del progetto Q.B. dell'ERT FVG. Per partecipare ai lavori di questo tavolo tecnico è necessario iscriversi telefonando 0432/224214.

 
domenica 15 gennaio 2017
arrow