immagine Il sogno di un'Italia

Il sogno di un'Italia

Andrea Scanzi e Giulio Casale sono gli attesi protagonisti del secondo appuntamento con la rassegna “IeriOggi: TEatro – NOI generazioni in Dialogo” in programma al Giovanni da Udine venerdì 25 novembre. I due artisti saranno infatti in scena alle 20.45 con “Il Sogno di un’Italia. 1984-2004 Vent’anni senza andare mai a tempo”, ritratto di un Paese che è l’emblema delle contraddizioni raccontato attraverso storie, istantanee e tante canzoni.
 
Giornalista graffiante, scrittore, blogger, opinionista appassionato di politica e di calcio, Andrea Scanzi è volto notissimo della tivù e dei social network ma anche uomo di teatro, luogo a lui particolarmente congeniale per la sua straordinaria capacità di raccontare storie e pure la Storia, quella che abbiamo vissuto anche noi dietro le quinte e che rimane alla fine indelebile nelle pieghe della nostra memoria. Con il poeta-musicista e co-autore dello spettacolo, Giulio Casale, salirà dunque sul palcoscenico a illuminare tanti piccoli eroi - non importa se vincitori o sconfitti – di un passato ancora vivo e presente nella nostra memoria, quello compreso fra il 1984 e il 2004. Due decenni che potevano cambiare l’Italia e non l’hanno cambiata, o forse l’hanno addirittura peggiorata e che ebbero come tappe emblematiche la morte di Enrico Berlinguer, l’ultima fuga di Marco Pantani, l’edonismo degli anni Ottanta, il sangue del G8 di Genova. Sul palco, accompagnati dalla musica di Bennato e Fossati, Gaber e Battiato, De Gregori, Jeff Buckley e gli U2, sfileranno miti e maestri, figure indelebili ed eroi come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Mario Monicelli, Antonino Caponnetto, e il Pantheon di fratelli maggiori che se ne sono andati troppo presto: Massimo Troisi, Ayrton Senna, il Pirata di Cesenatico. 

Alle 17.30 Giulio Casale incontrerà il pubblico nel foyer del teatro
Alle 17.30 nel foyer del Giovanni da Udine, il musicista Giulio Casale, co-autore e interprete dello spettacolo Il Sogno di un’Italia incontrerà il pubblico per la serie di iniziative denominate “Casa Teatro”. L’incontro, dal titolo “Andare a tempo”, sarà condotto da Giuseppe Santoro, dirigente scolastico del Liceo classico Jacopo Stellini di Udine. Ingresso libero.
 
 
Al termine dello spettacolo, firmacopie con Andrea Scanzi
Autore di romanzi di successo – il suo ultimo libro I Migliori di Noi sta scalando le classifiche dei libri più venduti - Andrea Scanzi sarà disponibile al termine dello spettacolo per il firmacopie. Appuntamento in foyer riservato agli spettatori, accanto al bookshop, alle   22.15 circa.
 
 
 
lunedì 21 novembre 2016
arrow