immagine "Come vi piace" di Shakespeare dal 25 al 27 ottobre.  Mercoledì 26 la compagnia incontrerà il pubblico negli spazi di Casa Teatro.

"Come vi piace" di Shakespeare dal 25 al 27 ottobre. Mercoledì 26 la compagnia incontrerà il pubblico negli spazi di Casa Teatro.

LO SHAKESPEARE CHE NON TI ASPETTI: “COME VI PIACE” SI FA COMMEDIA MODERNA E POP
In scena la versione divertente e poetica del capolavoro del Bardo firmata da Leo Muscato, giovane ma già pluripremiato regista.  Nel ruolo del buffone un attore carissimo al pubblico udinese, Eugenio Allegri
Scritta nel 1599, Come vi piace di William Shakespeare è una delle commedie più amate e rappresentate in tutto il mondo. Non così però in Italia, dove gli allestimenti di questo autentico capolavoro sono stati di gran lunga inferiori rispetto ad altre opere del Bardo. Ecco dunque finalmente un’occasione per scoprire (o riscoprire) una commedia esilarante e insieme densa di poesia. A portarla in scena, il 25, 26 e 27 ottobre (con inizio alle ore 20.45) sarà il giovane pluripremiato regista Leo Muscato, che rende un omaggio al grande drammaturgo inglese a 400 anni dalla morte restituendoci intatto tutto il fascino del teatro elisabettiano, ma riletto in chiave moderna e pop. Commedia di violenza e passione, travestimenti, equivoci e riconciliazioni finali, Come vi piace è un luogo metaforico e insieme reale dove si cela però anche un fitto sottobosco di temi inaspettati: vi scopriremo infatti i segnali di uno Shakespeare anche politico e ambientalista, precursore dei nostri tempi e portatore di un’idea di Natura a tratti utopica, da preservare a ogni costo. Ma è anche un concentrato di personaggi meravigliosi, fra i più belli del repertorio shakespeariano: “A cominciare dalla coraggiosa, energica, innamorata e spiritosa Rosalinda, l’unico personaggio femminile dell’intera opera del Bardo che possa dirsi veramente protagonista – sottolinea il regista Muscato -. Il fool più esilarante da lui mai concepito, buffone cortigiano dalle battute fulminanti. E poi c’è Jaques… il malinconico, il misantropo, l’enigmatico Jaques: Amleto suo malgrado”.
L’allestimento del Teatro Stabile di Torino vede in scena fra i protagonisti anche Eugenio Allegri, attore molto amato dal pubblico e già interprete al Giovanni da Udine del medico innamorato di Zoran e il cane di porcellana di Andrea Collavino, nonché strepitoso “Cyrano” e “Rustego” goldoniano in due memorabili regie di Gabriele Vacis. Dopo Udine, lo spettacolo giungerà in estremo Oriente per essere presentato a Pechino e Shangai.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro in via Trento 4; particolari agevolazioni sono riservate come sempre ai possessori della G teatrocard e ai giovani fino a 26 anni non compiuti. Per acquisti online: www.teatroudine.it e www.vivaticket.it
 
Mercoledì 26 ottobre alle 17.30 incontro con la compagnia dello spettacolo
Gli attori dello spettacolo Come vi piace incontreranno il pubblico in un nuovo incontro di Casa Teatro condotto da Paola Colombo in programma lunedì 26 ottobre con inizio alle 17.30. Ingresso libero.
 
PASSATO / PROSSIMO PRESENTE
in collaborazione con vicino/lontano
a cura Paola Colombo curatrice di vicino/lontano
 
mercoledì 26 ottobre 2016  - ore 17.30   
NATURALE / ARTIFICIALE
Incontro con la Compagnia dello spettacolo Come vi piace
con  Marisa Sestito, anglista e ideatrice del progetto Soglie 2.0 2016
e con Andrea Maroè, arboricoltore
conduce Paola Colombo
 
 
Orari biglietteria:
dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
eccetto domenica e giorni festivi
tel. 0432 248418
biglietteria@teatroudine.it
 
lunedì 24 ottobre 2016
arrow