Teatro&Accademia di studi pianisti ?Antonio Ricci?: FRANÇOIS-JOËL THIOLLIER, SABATO 17 MARZO, ALLE 18.00,

SABATO 17 MARZO, ALLE 18.00, IL CELEBRE PIANISTA APRIRÀ UFFICIALMENTE A PALAZZO ANTONINI IL 33° CICLO DI CONFERENZE-CONCERTO DELL’ACCADEMIA “RICCI”

UDINE – Sarà il celebre pianista François-Joël Thiollier ad aprire ufficialmente, sabato 17 marzo, il 33° ciclo di conferenze-concerto dell’Accademia di studi pianisti “Antonio Ricci”. L’appuntamento, realizzato in stretta collaborazione con il “Giovanni da Udine”, si svolgerà alle 18.00 a Palazzo Antonini, sede dell’Ateneo friulano che sostiene e ospita tutte le attività della “Ricci”. Thiollier analizzerà e spiegherà – prima di eseguirle – importanti composizioni di Debussy (un doveroso omaggio nei 150 anni dalla nascita) e di Ravel (una su tutte: La valse, straordinaria partitura musicale di cui il grande pianista parigino è sommo interprete).
«Ascoltare Thiollier in questa doppia veste – commenta Flavia Brunetto, Presidente della “Ricci” – è un’occasione davvero speciale: non solo avremo la possibilità di ritrovare un artista protagonista di applauditissimi concerti nella nostra regione, ma potremo anche ascoltarlo mentre ci parla delle ragioni delle sue scelte interpretative e stilistiche». E ancora: «Thiollier, che da francese ci accompagnerà in un vero e proprio viaggio nel cuore della musica francese, aprirà alla grande il cartellone dell’Accademia che vedrà presenti i nomi dei maggiori interpreti della scena attuale accostati a quelli dei pianisti emergenti».
Vincitore di 8 Grands Prix internazionali, fra cui il “Reine Elisabeth” e il “Čajkovskij”, François-Joël Thiollier è uno dei più completi pianisti e musicisti di oggi. Franco-americano di nascita, ha assimilato il meglio di diverse culture: nato a Parigi, ha dato il suo primo concerto a New York all’età di 5 anni, poi ha proseguito gli studi musicali in Francia sotto la guida di Robert Casadesus. Successivamente si è perfezionato negli Stati Uniti con Sascha Gorodnitzki alla Juilliard School of Music, laureandosi con il massimo dei voti in tutte le materie sia accademiche che musicali all’età di 18 anni.
Il suo vastissimo repertorio, la sua eccezionale cultura musicale e la sua padronanza della tastiera sono la chiave del suo successo internazionale. Thiollier suona oggi in più di 40 Paesi con le maggiori formazioni (dalla Filarmonica di San Pietroburgo all’Orchestra di Santa Cecilia, fino alla London Symphony Orchestra) e si esibisce nelle sale più importanti (dalla Berliner Philharmonie alla Sydeny Opera House e al Teatro alla Scala).
Ricordiamo che il cartellone 2012 dell’Accademia “Ricci” sarà presentato a breve in conferenza stampa e che, oltre alle nove conferenze-concerto, includerà anche il XVI Festival internazionale di musica da camera, che si snoda nei luoghi più affascinanti del Friuli Venezia Giulia, e la terza edizione del Concorso internazionale di composizione “Antonio Smareglia”.
Per informazioni, scrivere una mail all’indirizzo accademiaricci@virgilio.it o contattare l’Angolo della Musica di via Aquileia (0432.505745).


ufficio stampa teatro nuovo “giovanni da udine” gianmatteo pellizzari
diretto/0432248454 fax/0432248452 email/pellizzari@teatroudine.it

 

martedì 13 marzo 2012
arrow