immagine Musica, anteprima di stagione con il Falstaff

Musica, anteprima di stagione con il Falstaff

Sarà il Falstaff di Verdi ad avviare in anteprima la nuova stagione di musica e danza del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Andata in scena per la prima volta al Teatro la Scala il 9 febbraio 1893, l’ultima opera lirica firmata dal grande compositore è anche una delle più celebri e più rappresentate, dove comico e vena patetica si fondono alla perfezione.  Ora il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ripropone questo straordinario capolavoro alle scuole e al pubblico dei più giovani con un’anteprima speciale a loro dedicata, in programma sabato 10 ottobre con inizio alle ore 15,30.
Il Falstaff è senza dubbio di una delle più note opere liriche mai scritte, il cui libretto, composto da Arrigo Boito, trae ispirazione da Le Allegre Comari di Windsor e, seppure in misura minore, dall’Enrico IV di Shakespeare: si tratterà dunque, per l’allestimento in programma al Giovanni da Udine, di una sorta di prologo delle celebrazioni che animeranno il 2016 in occasione del 400mo anniversario della morte del grande poeta e drammaturgo inglese.
A dirigere l'orchestra e il coro della Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste sarà il Maestro Francesco Quattrocchi. Regia di Mariano Bauduin.


 
mercoledì 30 settembre 2015
arrow