immagine Il talento di Lise de la Salle per la prima volta in Friuli

Il talento di Lise de la Salle per la prima volta in Friuli

28 anni e un curriculum artistico già di assoluto prestigio, Lise de la Salle è senza dubbio uno dei giovani talenti musicali più apprezzati dei nostri tempi. Applauditissima nelle più prestigiose sale concertistiche del mondo, la pianista francese è attesa lunedì 8 febbraio, con inizio alle ore 20,45, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per la sua prima esibizione assoluta in Friuli.
Quella di Lise de la Salle è un’autentica storia da enfant prodige: inizia a suonare il pianoforte a soli 4 anni, a 9 debutta con il suo primo concerto da solista per Radio France, a 14 firma in esclusiva per una delle etichette cult d’Europa, la francese Naïve Classique, incidendo il suo primo disco dedicato a Ravel e Rachmaninov unanimemente acclamato dalla critica. A 16 anni vince il Young Concert Artists International Auditions di New York, il più importante dei riconoscimenti internazionali di cui è costellato il suo già ricco palmares.
Iniziano così la strepitosa carriera di questa pianista dal tocco limpido e vellutato e le sue esibizioni nelle sale da concerto più prestigiose d'Europa, degli USA e dell’Asia come solista ma anche come ospite delle più blasonate orchestre del mondo - dalle Orchestre Sinfoniche di Vienna, New York, Lucerna e San Pietroburgo alla Boston  Symphony e altre ancora – diretta da Lorin Maazel, Fabio Luisi, James Conlon, Osmo Vänskä, Philippe Herreweghe, Semyon Bychkov, Alexander Dimitriev, Lan Shui, James Gaffigan, Karl-Heinz Steffens, Lawrence Foster, Dennis Russel Davis e molti altri.
Il programma che proporrà al Giovanni da Udine il prossimo 8 febbraio è di grande raffinatezza: si inizierà con una magniloquente trascrizione bachiana di Franz LisztPreludio e fuga in la minore BWV 543 - alle suggestive musiche di Maurice Ravel e Claude Debussy. Impegnata a restituire attraverso il suo tocco limpido e vellutato le molteplici sfumature del simbolismo francese, la giovane interprete concluderà il programma con le maestose Variazioni e Fuga su un tema di Händel di Johannes Brams, opera che richiede la più grande solidità e maturità, qualità possedute – e meravigliosamente sviluppate – dal precocissimo talento di questa interprete straordinaria.
 
 
lunedì 08 febbraio 2016
arrow