immagine Dal 3 al 5 dicembre 2015 andrà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Scandalo di Arthur Schnitzler, con la regia di Franco Però e la partecipazione di Stefania Rocca e Franco Castellano.

Dal 3 al 5 dicembre 2015 andrà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Scandalo di Arthur Schnitzler, con la regia di Franco Però e la partecipazione di Stefania Rocca e Franco Castellano.

A dicembre arriva “Scandalo” di Arthur Schnitzler
In scena Stefania Rocca e Franco Castellano, regia di Franco Però
 
Udine, 6 novembre 2015 – Dal 3 al 5 dicembre 2015 andrà in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Scandalo di Arthur Schnitzler, con la regia di Franco Però e la partecipazione di Stefania Rocca e Franco Castellano.
 
Tuttora inedita in Italia, la commedia Das Vermächtnis fu scritta nel 1898 da Arthur Schnitzler: osservatore attento e quanto mai amaro della società mitteleuropea tra '800 e '900, l’autore la concepì in un periodo in cui era al centro di polemiche da parte della critica e del pubblico viennese per l’audace rottura degli schemi drammaturgici e soprattutto per l’analisi anticonformista della società del tempo, avviluppata in una retorica moralistica e auto celebrativa.
Ne risulta un testo di una grande forza sovvertitrice  dei pregiudizi e delle convenzioni  e di un’ironia accesa sui vizi di un mondo corrotto dal proprio stesso idolatratico attaccamento al senso del prestigio.
Al centro della pièce la spietatezza e la violenza di uno scontro famigliare molto attuale: in una famiglia alto borghese una giovanissima donna di bassa estrazione sociale, vedova del figlio primogenito, è dapprima accolta, con il bambino nato dal matrimonio segreto, poi a poco a poco isolata in una solitudine che preannuncia una vera catastrofe.
Ad interpretare questo dramma della falsa accoglienza sono Stefania Rocca e Franco Castellano, attori molto conosciuti e apprezzati dal grande pubblico anche grazie alle loro numerose interpretazioni cinematografiche. La regia è affidata a Franco Però, dal 2014 direttore del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
 
In scena al Teatro Giovanni da Udine giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 dicembre alle ore 20.45
 
INFORMAZIONI TELEFONICHE E E-MAIL
BIGLIETTERIA: tel. 0432 248418
biglietteria@teatroudine.it
 
Orari Biglietteria: da martedì a sabato dalle ore 16.00 alle 19.00
 
L’acquisto dei biglietti è possibile anche online dai siti www.teatroudine.it e www.vivaticket.it
 
 
 
GIOVEDÌ 3, VENERDÌ 4, SABATO 5 DICEMBRE 2015 – ORE 20.45
 
SCANDALO
di Arthur Schnitzler
 
traduzione di Ippolito Pizzetti
con Stefania Rocca e Franco Castellano
 
e con la Compagnia del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia:
 
Filippo Borghi, Adriano Braidotti, Federica De Benedittis*, Ester Galazzi, Andrea Germani, Lara Komar, Riccardo Maranzana, Astrid Meloni*,(*attori ospiti) 
e Alessio Bernardi, Leon Kelmendi
 
regia Franco Però
 
COPRODUZIONE: TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA,
ARTISTI RIUNITI E MITTELFEST 2015
 
 
giovedì 03 dicembre 2015
arrow