MADAMA BUTTERFLY
Teatro scuola giovedì 30 maggio 2019 ore 10:00 info
Lirica venerdì 31 maggio 2019 ore 20:00

MADAMA BUTTERFLY

libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

musica di Giacomo Puccini

direttore Nikša Bareza

regia Alberto Triola

Orchestra, Coro e Tecnici della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

PRODUZIONE: FONDAZIONE TEATRO LIRICO GIUSEPPE VERDI DI TRIESTE

 

«Un bel dì vedremo…» intona la dolce Cio- Cio-San sognando il ritorno, per sempre al suo fianco, dell’amato Pinkerton. Così non fu mai e così nacque, dopo un fatale colpo di pugnale, il mito senza tempo di Madama Butterfly. La “tragedia giapponese” di Giacomo Puccini, da lui prediletta tra tutte e composta su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica nel 1904, è più vivida e attuale che mai: merito delle sue magnifiche arie e romanze e merito della profondità psicologica con cui è tratteggiato l’infelice personaggio della protagonista, la dolce geisha abbandonata nella sua purezza infranta e infine suicida. Una combinazione struggente di pathos e poesia che ha consacrato Puccini nell’olimpo dei più amati compositori di tutti i tempi e che potremo apprezzare nella sapiente conduzione del direttore croato Nikša Bareza.

Per approfondire: 

BIBLIOTECA IN MUSICA  proposte di lettura e di ascolto collegate allo spettacolo, a cura della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” - Sezione Musica. 

Prevendita

da martedì 16 ottobre per la recita di venerdì 31 maggio ore 20.45

Prenotazioni attive per la replica del 30 maggio ore 10 riservata alle Scuole  dal 10 settembre 2018 tramite l'ufficio scuola scrivendo a ufficioscuola@teatroudine.it

arrow