logo teatro nuovo giovanni da udine
Danza martedì 10 maggio 2011 ore 20:45

BIANCANEVE

 

10 maggio 2011 - ore 20.45
Ballet Preljocaj
BIANCANEVE
Biancaneve e Il Principe Nagisa Shirai e Fabrizio Clemente
La Regina Gaëlle Chappaz
Il Re Sébastien Durand
La Madre Charlotte Siepiora
I gatti della matrigna Lorena O’Neill / Yurie Tsugawa


con Virginie Caussin, Margaux Coucharrière, Natacha Grimaud,
Caroline Jaubert, Emilie Lalande, Céline Marié, Patrizia Telleschi,
Sergi Amoros Aparicio, Aurélien Charrier, Baptiste Coissieu, Sergio Diaz,
Carlos Ferreira Da Silva, Jean Charles Jousni, Fran Sanchez, Julien Thibault,
Liam Warren, Nicolas Zemmour


Biancaneve bambina Leyi Julia Qiu*


coreografia Angelin Preljocaj
costumi Jean Paul Gaultier
musica Gustav Mahler
effetti sonori 79 D
scene Thierry Leproust


luci Patrick Riou con Cécile Giovansili e Sébastien Dué
assistente alla direzione artistica Youri Van den Bosch
assistente ripetitore Natalia Naidicht
coreologo Dany Lévêque
acrobazie verticali Alexandre del Perugia


co-produzione Biennale de la Danse de Lyon / Conseil Général du Rhône, Théâtre National de Chaillot (Parigi), Grand Théâtre de Provence (Aix-en-
Provence), Staatsballet Berlin (Germania)


Ringraziamenti a Jean Paul Gaultier


Prima rappresentazione Biennale de la Danse de Lyon, 2008
Coreografia premiata al Globes de Cristal, 2009


Tournée italiana organizzata da ATER- Associazione Teatrale Emilia Romagna


Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ringrazia per la collaborazione
Scuola di Danza Axis
Scuola di Danza Broadway Dance Studio
Scuola di Danza Ceron*

UDINE – Un appuntamento di straordinaria levatura al “Giovanni da Udine”: la Direzione ha infatti sostituito il balletto Cenerentola, programmato per il 1° giugno e cancellato dallo stesso Grand Théâtre de Genève, con l’applauditissima Biancaneve del Ballet Preljocaj, firmata dal celebre coreografo su musiche di Gustav Mahler. Lo spettacolo, un autentico evento, andrà in scena martedì 10 maggio e le prevendite saranno attive da lunedì 18 aprile.
Spiega Angelin Preljocaj: «Avevo voglia di raccontare una storia. Ultimamente con Empty Moves, e poi con Eldorado, ho creato delle coreografie molto astratte e, come spesso mi accade, sentivo il desiderio di fare il contrario, di scrivere qualcosa di più concreto e di aprire una parentesi fiabesca e incantata. Probabilmente per uscire dalla routine e anche perché, come tutti, adoro i racconti…».
E di racconto, appunto, si tratta: Biancaneve è un balletto narrativo, basato su una drammaturgia che rilegge la versione dei fratelli Grimm. I luoghi sono rappresentati dalle scene di Thierry Leproust e iballerini impegnati sul palco interpretano i personaggi con i costumi disegnati dallo stilista Jean Paul Gaultier. «Non si tratta del mito o della leggenda di Biancaneve – sono ancora parole di Preljocaj – ma semplicemente di Biancaneve. E’ davvero la sua storia…».
Lo spettacolo, che ha debuttato alla Biennale de la danse de Lyon nel settembre 2008, è stato premiato al Globes de Cristal 2009 e si è guadagnato un enorme successo in tutta Europa . La stampa specializzata non ha avuto dubbi: «Ci troviamo di fronte a un grande balletto popolare come non si vedeva dai tempi di Béjart». E ancora: «Tecnicamente sontuoso, esteticamente memorabile!».
Nato in Francia nel 1957, da genitori albanesi, Angelin Preljocaj ha iniziato a studiare danza classica prima di rivolgere la propria attenzione alla danza contemporanea con Karin Waehner. Nel 1990 si è trasferito a New York per lavorare con Zena Rommett e Merce Cunningham; poi, ha continuato i suoi studi in Francia con la coreografa americana Viola Farber e Quentin Rouillier. Successivamente, ha lavorato con Dominique Bagouet fino alla creazione della sua Compagnia nel dicembre 1984. Da allora ha creato 38 coreografie, dal passo a due ai balletti su larga scala. Nel corso della sua carriera, Preljocaj ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il Grand Prix National de la Danse conferitogli in Francia dal Ministero della Cultura nel 1992, il Benois de la Danza per Le Parc nel 1995, il Bessie Award per Annonciation nel 1997 e il Victoires de la Musique per Romeo e Giulietta nel 1997.
Per informazioni, contattare l’Infopoint del “Giovanni da Udine” (0432.248418), consultare il sito ufficiale (www.teatroudine.it) o iscriversi alla fan page su Facebook (www.tinyurl.com/teatroudine).

 

Per scaricare il programma di sala: clicca qui

 

 

 

biglietti

biglietteria

tel. 0432-248418

Tags

Sergej Prokof ’ev / cenerentola
arrow